rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Crocetta / Corso Vittorio Emanuele II

Sveglia presto e incontro storico al Tempio Valdese, il secondo giorno di Papa Francesco

Dopo una domenica intensissima, Papa Francesco ha ancora una serie di appuntamenti prima di far rientro in Vaticano. Inizia al Tempio Valdese di corso Vittorio Emanuele, poi incontro privato con i parenti piemontesi

Torino ha riservato un’accoglienza straordinaria a Papa Francesco, arrivato ieri mattina in città e protagonista di diversi incontri programmati che lo hanno visto seguito da decine di migliaia di persone. Alla Santa Messa celebrata in piazza Vittorio Veneto hanno partecipato oltre 100 mila persone, per un colpo d’occhio incredibile che si è esteso lungo via Po, via Roma e via Pietro Micca, fino alle stazioni di Porta Nuova e Porta Susa. Questo è stato il momento clou, ma non l’unico in cui il Santo Padre si è mostrato. Fino alle 19.30 infatti è rimasto in piazza Vittorio Veneto con i giovani, dopo essere stato nel pomeriggio all’Arcivescovado e al Cottolengo.

Oggi il Pontefice prosegue il suo tour de force torinese prima della partenza e il ritorno in Vaticano. La prima visita in programma è poco prima delle ore 9 al Tempio Valdese per un incontro di un’ora che rimarrà nella storia. Dopo ottocento anni dalla nascita della comunità riformata più antica del mondo, un Papa fa il suo ingresso all’interno di un tempio. E nella fattispecie è quello di corso Vittorio Emanuele 23. Il Santo padre sarà accolto dal Pastore Eugenio Bernardini, moderatore della Tavola Valdese, dal presidente del Concistoro della Chiesa Evangelica Valdese, dal Pastore Paolo Ribet.

Terminato l’incontro nel Tempio Valdese quando saranno le 10.15, Papa Francesco farà rientro in Arcivescovado dove troverà alcuni suoi parenti piemontesi ad aspettarlo per un incontro strettamente privato. Per loro celebrerà una messa nella Cappella dell’Arcivescovado e pranzeranno insieme.

L’aereo che riporterà a casa il Pontefice lascerà l’aeroporto di Caselle alle ore 17. Prima di partire però il Papa avrà ancora il tempo di salutare alcuni giovani dell’estate ragazzi in piazza Solferino. Questo sarà l’ultimo appuntamento di una due giorni che Torino non dimenticherà facilmente.

Papa Francesco a Torino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sveglia presto e incontro storico al Tempio Valdese, il secondo giorno di Papa Francesco

TorinoToday è in caricamento