rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Porta Palazzo, iniziative ed eventi per ridare piazza della Repubblica ai cittadini

Il progetto nasce per contrastare l'abusivismo commerciale, il degrado e gli illeciti di Porta Palazzo. Dieci appuntamenti domenicali per far rinascere piazza della Repubblica

Parte il progetto "Scopri Porta Palazzo" in piazza della Repubblica nelle domeniche comprese tra il 27 aprile ed il 29 giugno, approvato nella giornata di martedì dalla Giunta comunale.

Il progetto nasce con l'idea di contrastare l'aumento dell'abusivismo commerciale, specie in piazza della Repubblica nella giornata di domenica, giorno in cui lo storico mercato di Porta Palazzo è chiuso. L'abusivismo porta altresì a creare una situazione di scarsa igiene e pulizia all'interno dell'area, oltre ad aumentare il rischio di illeciti, quali furti e rapine.

Il progetto suddetto sarà affidato al Comitato Porta Palazzo - The Gate, che avrà il compito di favorire le varie iniziative per impiegare gli spazi della piazza in modo proficuo per la cittadinanza. Il calendario redatto dallo stesso comitato prevede 10 appuntamenti domenicali a partire dal 27 aprile al 29 giugno per sperimentare momenti positivi di integrazione e aggregazione culturale tra cui attività di degustazione, incontri per l'infanzia, manifestazioni di giardinaggio ed attività di intrattenimento come spettacoli ed artigianato.

Un'iniziativa, quella del progetto "Scopri Porta Palazzo", in linea con la decisione di spostare definitavamente il famoso mercato, divenuto luogo di illeciti e degrado, nell'ex Scalo Vanchiglia: "Dopo anni di problemi e di denunce da parte nostra, finalmente il mercato del libero scambio di Porta Palazzo cambia sede e si sposta all’ex scalo Vanchiglia - afferma il consigliere Fabrizio Ricca (Lega Nord) - Questo è un piccolo passo avanti nel percorso di riqualificazione di Porta Palazzo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta Palazzo, iniziative ed eventi per ridare piazza della Repubblica ai cittadini

TorinoToday è in caricamento