rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Regala un albero": i torinesi donano più di 400 polmoni alla Città

Sono 405 gli alberi che, grazie al progetto "Regala un albero" ed alle donazioni dei torinesi, sono stati piantati in città, migliorando molte aree verdi urbane

Un cuore verde di 405 alberi pulsa nella nostra nuova Torino che, grazie al progetto "Regala un Albero", dal 2008 ha visto sempre più cittadini interessarsi all'ambiente urbano e donare il proprio contributo per il rinvigorimento delle aree verdi. 

Il progetto "Regala un Albero" ha consentito ad oltre 200 persone, negli ultimi 5 anni, di dedicare un albero ad una persona cara, contribuendo così ad aumentare il polmone verde della Città. I dati sono stati forniti nella mattinata di giovedì dai tecnici del Servizio Verde pubblico, durante la riunione della commissione Ambiente. Durante il periodo il validità del progetto, il Comune ha ottenuto contributi dai donatori per 95.334 euro una cifra, è stato sottolineato, che copre solo in minima parte i costi di fornitura e piantumazione degli esemplari arborei.

Tra le specie maggiormente piantate tigli, aceri, ippocastani, bagolari, liriodendri liquidambar. Molti gli alberi da fiore come prunus, malus, crategus, alberi di Giuda, meli da fiore. Le località preferite dai “benefattori del verde” sono state il Valentino, la Tesoriera, la Pellerina, i parchi collinari, piazza d’Armi, ma anche i giardinetti vicino a casa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Regala un albero": i torinesi donano più di 400 polmoni alla Città

TorinoToday è in caricamento