rotate-mobile
Cronaca

Parking Galileo, il Comitato Pietro Micca vuole il polo archeologico: "Pronti per un progetto"

L'idea del Comitato Pietro Micca è quella di realizzare al posto del parking un polo archeologico che permetta di collegare fra di loro, gallerie, Museo Pietro Micca, Mastio della Cittadella e Pastiss

Un complesso di tecnici per studiare e proporre a Comune e Soprintendenza un progetto che tenga conto di un polo archeologico per salvaguardare e valorizzare i resti della Cittadella. E' questa l'ultima proposta del Comitato Pietro Micca che scenderà in campo al parking Galileo Ferraris con un team di architetti e ingegneri per studiare un piano che, se proprio il parcheggio interrato non potrà essere evitato, almeno possa rendere possibile la realizzazione di un polo archeologico che colleghi le gallerie della Cittadella rinvenute durante gli scavi al Museo Pietro Micca, al Mastio e al Pastiss.

"Vogliamo dimostrare che le nostre non sono solo parole - spiega Viviana Ferrero, consigliera grillina della Circoscrizione I -. Vogliamo essere propositivi e porre l'attenzione sul sottosuolo di Torino, ricco di reperti unici al mondo che debbonon essere valorizzati".
E' agguerrito il Comitato Pietro Micca, soprattutto dopo aver presentato, insieme alle forze politiche sostenitrici come la Lega Nord, un esposto alla Procura di Torino in merito alle autorizzazioni che hanno permesso di dare il via alla realizzazione del parcheggio. Secondo militanti e politici, infatti, il tutto sarebbe stato eseguito a conoscenza dei reperti nel sottosuolo e senza la supervisione della Soprintendenza.

Una battaglia che, promette Viviana Ferrero, non cesserà finchè i cittadini non si saranno visti salvaguardati i reperti rinvenuti e che si fa promotrice di innumerevoli interessi legati ai beni architettonici presenti nelle viscere del capoluogo piemontese. Prevista per i prossimi giorni anche una manifestazione direttamente al cantiere di corso Galileo Ferraris.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parking Galileo, il Comitato Pietro Micca vuole il polo archeologico: "Pronti per un progetto"

TorinoToday è in caricamento