rotate-mobile
Cronaca Barriera di Milano / Via Amilcare Ponchielli, 16

A Torino un programma di alfabetizzazione digitale dedicato agli anziani

Il progetto “Nonni in Rete. Tutti giovani alle Poste” si tiene nelle aule dell’istituto “Pininfarina”, in via Ponchielli 16

Riparte in tutte le regioni d’Italia il progetto “Nonni in Rete. Tutti giovani alle Poste”, il programma di alfabetizzazione digitale promosso da Poste Italiane e rivolto alla terza età per formare e rendere familiari anche ai più anziani l’uso del web e delle più moderne tecnologie di comunicazione.

Il progetto pilota è stato lanciato a luglio del 2015 con i primi corsi tenuti a Roma, Napoli, Mantova, Palermo, Asti e Ascoli Piceno. L’iniziativa di Poste Italiane è realizzata in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale, specializzata nella promozione sociale dell’Agenda Digitale.

Torino ha avviato il corso gratuito martedì 26 gennaio, nelle aule dell’istituto “Pininfarina”, in via Ponchielli 16. Venti allievi over 65 saranno guidati attraverso il percorso didattico da altrettanti giovani tutor, nell’ambito di un progetto che si basa sul modello di apprendimento intergenerazionale.

“Nonni in Rete. Tutti giovani alle Poste” conferma la grande attenzione di Poste Italiane ai progetti di responsabilità sociale e la sensibilità ai temi delle pari opportunità di accesso ai nuovi servizi. L’iniziativa ha il duplice obiettivo di favorire la vita attiva della generazione di terza età e agevolare l’inclusione dei cittadini nella transizione dall’economia tradizionale a quella digitale, abbattendo gradualmente il digital divide nel Paese. Per informazioni sui corsi bisogna chiamare il numero dedicato 06.42014109, attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

I corsi di formazione si basano sul modello di apprendimento intergenerazionale e sono iniziati dalla seconda metà di gennaio; si terranno nelle aule informatiche di 30 istituti scolastici. Il programma prevede 15 lezioni della durata di due ore ciascuna rivolte a cittadini di età superiore ai 65 anni che saranno tenute da un docente affiancato da studenti, uno per ciascun allievo, che forniranno agli anziani le competenze necessarie per utilizzare le nuove tecnologie. Con questo programma di alfabetizzazione digitale Poste Italiane sottolinea anche il contributo vincente dei giovani nel combattere l’esclusione sociale e tecnologica degli italiani over 65.

Le lezioni tratteranno gli aspetti base di introduzione all’uso del personal computer, di conoscenza dei programmi e delle opportunità offerte da internet, con particolare attenzione ai servizi rivolti ai cittadini fruibili direttamente dal web: accesso all’informazione, servizi per la salute, accesso all’e-government, pagamenti elettronici, acquisti sul web (e-commerce). Gli strumenti utili all’apprendimento comprenderanno un kit didattico redatto insieme al Dipartimento di Linguistica dell’Università La Sapienza di Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Torino un programma di alfabetizzazione digitale dedicato agli anziani

TorinoToday è in caricamento