rotate-mobile
Cronaca Vallette

Parte il progetto "Nano è meglio, il mondo in miniatura"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

Domenica 21 settembre, pomeriggio della scienza a favore dell'ambiente.

E da sabato 20 tutti i bambini possono proporre come applicare le nanotecnologie nei vari ambiti della vita quotidiana e nel mondo in cui viviamo.

Inizia la scuola e con essa le attività educative proposte dal territorio.

La prima, che parte il 20 settembre, per proseguire anche a ottobre, è Nano è meglio - Il mondo in miniatura, promossa grazie al sostegno di un importante network di soggetti pubblici e privati; ha infatti il patrocinio di Provincia di Torino, Città di Torino, Città di Venaria Reale, Circoscrizione 5, CSEN di Torino, Salone Internazionale del Libro e può contare sulla collaborazione di Italia in Miniatura.

La location è Area 12 Shopping Center di Torino che mette a disposizione un interessante spazio dedicato alla scienza, per coinvolgere bambini e ragazzi delle scuole della provincia di Torino in un percorso di conoscenza e informazione sul ruolo delle nanotecnologie e sulle prospettive future ad esse legate.

Il progetto intende avvicinare alunni e studenti al mondo della scienza e far loro intravvedere i traguardi che si potranno raggiungere in ambiti come l'ambiente e la salute umana, grazie all'utilizzo di tecnologie assolutamente innovative; attraverso un articolato percorso didattico/educativo, studiato per coinvolgere attivamente e interessare gli studenti, si spiegherà loro il ruolo che le nanotecnologie possono svolgere nella medicina, nelle scienze ambientali e nella scienza in generale, per migliorare sensibilmente la realtà in cui viviamo.

Un modo per avvicinare i giovani al mondo scientifico fin dalla giovanissima età, proponendo attività mirate.

Nano è meglio - Il mondo in miniatura propone due percorsi, pensati per offrire a studenti e insegnanti un progetto didattico completo e strutturato:

Dal 20 settembre al 31 ottobre: il Concorso e la mostra degli elaborati dei ragazzi

Il concorso Migliorare la qualità della vita con le nanotecnologie, raccoglie le idee, i suggerimenti, le proposte di bambini e ragazzi per applicare le nanotecnologie nei vari ambiti della vita quotidiana e nel mondo in cui viviamo. Gli elaborati realizzati verranno raccolti in una mostra fino al 31 ottobre presso Area 12 Shopping Center di Torino, dove si svolgerà l'intero progetto. Le opere verranno votate tramite un'apposita scheda, quelle che riceveranno più voti saranno premiate nella cerimonia conclusiva.

Da sabato 20 settembre tutti possono proporre le loro idee compilando i materiali a disposizione nell'area di Area 12 dedicata al progetto.Partono Domenica 21 settembre i pomeriggi della scienza a favore dell'ambienteAnimazioni dedicate al rapporto scienza e rispetto dell'ambiente. Bambini e ragazzi potranno confrontarsi con il mondo dell'infinitamente piccolo e scoprire, ad esempio, come da una molecola è possibile ridurre l'inquinamento atmosferico e migliorare sensibilmente la qualità di rifiuti emessi dall'uomo per una vita più sana ed ecologica.L'iniziativa prosegue nelle Domeniche: 28 Settembre e 12, 19 e sabato 25 ottobre.Altre attività sono previste dal 13 al 18 ottobre:I laboratori scientifici e gli Exhibit Nano Science Show • conoscere le nanoparticelle e gli atomi • il microscopio elettronico SUSY-TEM •letture animate • esperimenti • prove praticheGrazie al contributo di esperti del settore le classi possono partecipare a vere e proprie LEZIONI incentrate sul valore delle nanotecnologie, e sul ruolo che queste possono svolgere per il miglioramento della vita.Attraverso esperimenti scientifici, visione di immagini e video, quiz e giochi interattivi i più giovani potranno confrontarsi con il mondo dell'infinitamente piccolo e misurare le loro conoscenze sfidandosi in veri e propri tornei dedicati alle nanotecnologie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il progetto "Nano è meglio, il mondo in miniatura"

TorinoToday è in caricamento