rotate-mobile
Cronaca

Lotta alle zanzare: il progetto ci costa 5 milioni di euro

La giunta regionale stanzia 5 milioni di euro per la lotta contro le zanzare. Obiettivi: controllo degli insetti nelle risaie, interventi sulle aree urbane e monitoraggio sulla diffuzione di patologie

Con il caldo di questi giorni pensare all'estate imminente è davvero doveroso. Anche la Giunta regionale non è stata da meno: lunedì 17 marzo, su proposta dall'assessore alla Sanità Ugo Cavallera, ha stanziato ben 5 milioni di euro per la lotta contro le zanzare, un progetto presentato dall'Ipla (Istituto per le Piante da Legno e l'Ambiente), già sostenuto ed appoggiato negli anni precedenti. Un progetto che ci costa parecchio se poi pensiamo che dobbiamo acquistare, da soli, tutti i prodotti per debellarle nelle nostre case.

Il progetto in questione contempla tre diversi aspetti: la lotta contro le zanzare in risaia, verso la quale sono stati diretti buona parte dei fondi, ossia 3 milioni e 700mila euro. Le restanti parti della somma fruibile saranno destinate ad interventi sulle aree urbane, su proposta degli enti territoriali interessati e ad attività di informazione e monitoraggio circa il ruolo delle zanzare nella diffusione delle malattie e degli agenti patogeni verso persone ed animali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta alle zanzare: il progetto ci costa 5 milioni di euro

TorinoToday è in caricamento