rotate-mobile
Cronaca

Via alla progettazione della linea 2 della metro, ma c'è l'incognita legata ai fondi

La gara

Passo avanti nella realizzazione del progetto della linea 2 della metropolitana.

Si è concluso l’iter delle verifiche e si è riunita oggi, mercoledì 30 agosto, in seduta pubblica la commissione di gara per annunciare l’aggiudicazione provvisoria dei servizi di ingegneria per la progettazione preliminare relativa alla realizzazione della linea 2.

La progettazione sarà affidata a Systra, la società di ingegneria delle ferrovie francesi. “L’aggiudicazione provvisoria è un passo importante – ha sottolineato l’assessora comunale alla Viabilità, Maria Lapietra -. Lunedì è in programma l’annunciato incontro con i parlamentari piemontesi per definire come non perdere i finanziamenti ministeriali. Contestualmente procederemo per deliberare  l’aggiudicazione definitiva nei tempi più stretti possibili”.

Ora si dovranno attendere i 35 giorni previsti dalla legge prima di poter procedere con atto definitivo. "L’aggiudicazione è stata deliberata nel rispetto delle tempistiche di legge e senza nessuna nostra ingerenza politica. Ingerenza politica a cui, forse, sono avvezze altre forze politiche per velocizzare le procedure dei bandi pubblici. Rimaniamo ora in attesa degli studi che verranno effettuati dagli aggiudicatari per definire la reale domanda di mobilità, sia attuale sia potenziale, allo scopo di individuare la miglior tecnologia e il miglior percorso dell'infrastruttura nell'interesse dei cittadini” hanno dichiarato i consiglieri comunali Aldo Curatella e Damiano Carretto. il prossimo appuntamento sarà la riunione convocata dalla sindaca il 4 settembre. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via alla progettazione della linea 2 della metro, ma c'è l'incognita legata ai fondi

TorinoToday è in caricamento