rotate-mobile
Cronaca

Chieste pene fino a 7 anni per il crollo al Liceo Darwin di Rivoli

Nel dicembre 2008 Vito Scafidi, 17 anni, perse la vita e un suo compagno di classe, Andrea Macrì, ha riportato lesioni gravissime a causa del crollo del controsoffitto della classe

Pene fino a sette anni. Le hanno richieste i pubblici ministeri  Laura Longo e Francesca Traverso per i presunti responsabili del crollo, il 22 novembre 2008, nel liceo 'Darwin' di Rivoli. Vito Scafidi, 17 anni, perse la vita quella mattina, e un suo compagno di classe, Andrea Macrì, ha riportato lesioni gravissime.

Per i quattro funzionari della Provincia i pm Longo e Traverso hanno formulato anche la richiesta di interdizione dai pubblici uffici: tre anni e otto mesi per Michele Delmastro, tre anni e tre mesi per Sergio Moro, Enrico Marzilli e Massimo Masino. "Gli elementi di cui abbiamo tenuto conto - ha detto il pm Longo - sono il danno cagionato, ossia il fatto che un ragazzo sia morto e un altro sia rimasto gravemente menomato, il pericolo corso dall'intera classe e il fatto che tutti gli imputati ben sapevano di custodire nelle proprie mani l'incolumità di ragazzi nel fiore degli anni".

Non per tutti gli imputati sono ipotizzate le stesse responsabilità. "La differenza nelle richieste di pena dipende dalla singola posizione occupata da ognuno e dal tempo per cui questa é stata coperta". All'udienza nel tribunale di Torino hanno assistito in aula i genitori di Vito Scafidi, Fortunato e Cinzia, la sorella Paola e Andrea Macrì, ridotto su una sedia a rotelle dopo l'incidente.

Fonte: Ansa

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chieste pene fino a 7 anni per il crollo al Liceo Darwin di Rivoli

TorinoToday è in caricamento