rotate-mobile
Cronaca Vanchiglia / Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione

Processo Murazzi, tutti assolti i quattordici imputati

I dirigenti del Comune di Torino coinvolti nel processo erano stati accusati di abuso d'ufficio. Ma per il Tribunale "il fatto non sussiste"

"Il fatto non sussiste". E' ciò che ha stabilito il tribunale di Torino in merito al processo per i presunti favori ai gestori dei locali del lungo Po Murazzi nel quale erano coinvolti 14 dirigenti del Comune. Gli imputati, tra cui anche l'ex city manager Cesare Vaciago e l'ex assessore al Commercio Alessandro Altamura, erano accusati di abuso d'ufficio e il processo in questione riguardava una delibera del 2009 con cui l'amministrazione concesse uno sconto ai concessionari dei locali sul fiume, nonostante fossero morosi sul canone d'affitto.

Ma oggi è arrivata l'assoluzione e il presidente della Regione Piemonte, Sergio Chiamparino, allora sindaco della città, ha commentato la notizia: "Esprimo piena soddisfazione e gioia per la sentenza che assolve tutti gli imputati con formula pienissima, anche se non può rimarginare le ferite di chi, avendo fatto solo il proprio dovere, si è in alcuni momenti trovato esposto negativamente davanti l’opinione pubblica.

E’ stata riconosciuta - ha continuato Chiamparino - la piena correttezza dei comportamenti dell'amico Alessandro Altamura, del direttore generale, dei direttori e dei dirigenti del Comune di Torino, sulla quale peraltro non ho mai avuto dubbi, come ho testimoniato in aula durante il processo. Mi pare che questa sentenza aiuti a chiarire come le accuse sul cosiddetto “sistema Torino” siano soltanto frutto di una cattiva propaganda politica.

Mi sembra infine una sentenza importante - conclude il presidente - perché riconosce la discrezionalità delle scelte della pubblica amministrazione in relazione al raggiungimento degli obiettivi politico-programmatici che si propone, scelte che poi saranno liberamente giudicate dal cittadino sovrano."
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Murazzi, tutti assolti i quattordici imputati

TorinoToday è in caricamento