rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza XVIII Dicembre

Porta Susa: scale-immobili e infiltrazioni, tutti i difetti della nuova stazione

Le scale mobili si guastano con una frequenza che le accomuna a quelle della metropolitana torinese; pozze di ogni tipo si trovano al livello binari. La nuova stazione è già da rivedere

TORINO - Sembra che un’arcana maledizione gravi sulle stazioni di Torino. Un maleficio che colpisce le scale mobili. Tutti siamo abituati a fare i conti con i gusti negli impianti del metrò, che costringono gli utenti ad usare le gambe per uscire dalle fermate sotterranee; ma anche a Porta Susa, la stazione appena inaugurata, le scale mobili costituiscono un problema: molte sono ferme, altre sembrano ancora da inaugurare. Insomma, anche nella nuova, grande stazione bisogna ricorrere alle gambe. E all’ombrello. Sì, perché a livello dei binari in questi giorni è un continuo gocciolio di acqua che sembra cadere dalle tubature.

Non è entusiasmante il quadro che emerge dalla stazione appena inaugurata. Più di una scala mobile è ferma, in attesa di essere rimessa in funzione. Al disagio di dover fare a piedi i gradini della stazione, si aggiunga che il dedalo sotterraneo di corridoi continua a creare notevoli disagi ai passeggeri, che il più delle volte si aggirano per Porta Susa con aria smarrita, chiedendo informazioni, sperando in qualcuno che possa aiutarli a ritrovare il binario o l’uscita; speranza vana: anche per molti torinesi Porta Susa nuova è un mezzo labirinto. In più si aggiunga la piaga delle scale mobili guaste, e il quadretto è completo.

Poi, ci si mette l’umidità. In più di un punto, la stazione di Porta Susa presenta infiltrazioni di ogni entità. Basta camminare lungo la banchina, da piazza XVIII Dicembre alla nuova stazione del metrò per rendersene conto: lungo i muri si notano vistose pozze, chiaro segno che le infiltrazioni sono realtà; il gocciolare continuo dell’acqua è una conferma aggiuntiva: o c’è una perdita nei tubi (nuovi), o ci sono infiltrazioni nei muri (nuovi).

Il tutto si completa con la nuova stazione del metrò, che finisce a bagno molto più frequentemente delle altre fermate della linea 1: un’arcana maledizione ha preso di mira Porta Susa, o semplicemente bastava fare i lavori con maggior cura?

Disagi stazione di Porta Susa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta Susa: scale-immobili e infiltrazioni, tutti i difetti della nuova stazione

TorinoToday è in caricamento