rotate-mobile
Cronaca Madonna di Campagna / Via Giuseppe Massari

Via Massari invasa dai rifiuti. I cittadini chiedono l’intervento della polizia

Da mesi i marciapiedi e le strade sono impercorribili. Colpa di alcuni delinquenti che scaricano immondizia a scapito di tutto il quartiere. E le telecamere e i cartelli, fino ad oggi, non hanno portato alcun risultato

Tonnellate di rifiuti stanno invadendo da mesi le strade del quartiere Madonna di Campagna. In via Massari e via Paolo Veronese è diventata un'impresa persino transitare a piedi, figurarsi con l'automobile. L'immondizia – tanto per dare un'idea - ha invaso non solo l'intera strada ma anche tutti i marciapiedi. Avanzi di cibo, pannelli, vetri ma anche televisori, frigoriferi e pneumatici. In via Massari si può trovare davvero di tutto, persino decine e decine di bottiglie vuote oltre a macerie edili scaricate senza tanti complimenti da qualche furbetto. Una gigantesca bomba a cielo aperto che sta costringendo i residenti della zona a vivere con le imposte serrate.

"Per non sentire la puzza che proviene da quella discarica siamo costretti a tenere le finestre chiuse tutto il giorno – raccontano Giovanni e Francesca, una coppia di sposini -. E' veramente una vergogna che una strada sia lasciata in tali condizioni. E' già un miracolo non dover avere a che fare con valanghe di topi e piccioni". Della pulizia effettuata un anno fa dagli alpini di Torino Stura in collaborazione con il Comune di Torino non c’è quasi più traccia. Gli interventi, infatti, si sono rivelati inefficaci per contrastare i soliti delinquenti che scaricano senza paura tra via Paolo Veronese e via Massari.

Va anche detto, per dovere di cronaca, che parte della via è privata e dunque non di competenza del Comune di Torino. E all’amministrazione toccherà ancora dialogare con i proprietari dei tratti di strada privata per fare in modo che si proceda ad una nuova bonifica. In passato sull'argomento aveva  presentato diverse interpellanze anche il consigliere comunale del Pdl Andrea Tronzano. "Dispiace dirlo ma i problemi di Madonna di Campagna non si potranno risolvere con una semplice pulizia – denuncia Tronzano -. I cartelli e le telecamere, evidentemente, non riescono ad allonatanare gli incivili. Per questo bisognerà chiudere la via e allertare la polizia municipale chiedendo un minimo di controllo durante le ore notturne".

Madonna di Campagna: il problema "discarica" di via Massari

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Massari invasa dai rifiuti. I cittadini chiedono l’intervento della polizia

TorinoToday è in caricamento