rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Turismo e prezzi alle stelle, Torino al quinto posto tra le città più care

Torino è la città che segna il maggior incremento delle tariffe con un aumento del 17,2 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e un prezzo medio per camera pari a 102 euro

Aumentano i turisti e le tariffe alberghiere schizzano alle stelle. Tanti gli appuntamenti che richiamano nel capoluogo torinese migliaia di viaggiatori: ormai, la città è diventata un vero e proprio polo turistico, anche grazie ai musei di straordinaria bellezza, vanto piemontese come il Museo Egizio, recentemente ristrutturato, da sempre meta di appassionati di storia e arte.

Il flusso di turisti nella città sabauda, tuttavia, ha fatto schizzare i prezzi delle strutture alberghiere. Secondo  dati diffusi dall’Osservatorio HRS sul turismo e il business travel che ha rilasciato la nuova edizione del Price Radar relativo ai prezzi medi degli alberghi di tutto il mondo nel secondo trimestre del 2015, Torino è la città che segna il maggior incremento delle tariffe. Ci troviamo, infatti, di fronte a un aumento del 17,2 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e un prezzo medio per camera pari a 102 euro: conti alla mano, Torino si classifica al quinto posto delle destinazioni più care tra le principali città turistiche italiane.

Altro che città a prezzi low cost: ormai passare un week end nelle principali capitali europee e mondiali costa una fortuna, a meno di fare ricerche minuziose sul web che, comunque, per alcune metropoli, difficilmente portano ai risultati sperati, specie per chi decide all'ultimo minuto. Non sempre, infatti, il viaggiatore lastminute trova offerte vantaggiose, specie se sceglie alcune località. In Italia la tariffa media si attesta a 110 euro come per la Francia, più bassa rispetto ai 130 euro inglesi ma decisamente superiore alla media di 90 euro a notte in Spagna.

Decisamente impegnative, invece, le mete americane: secondo l'indagine, ai primi tre posti della classifica stilata dall'Osservatorio HRS, ci sono New York con 278 euro per camera, San Francisco con 217 euro per camera e Chicago con 200 euro per camera. Il luogo più low cost è invece Kuala Lumpur, la capitale della Malesia, con 68 euro a notte.

Conti alla mano, una notte a Torino costa la metà di una notte a Chicago: un buon risultato se si pensa alla grandezza e magnificenza della metropoli statunitense, meta ambita dagli abitanti di tutto il mondo. Un ottimo traguardo per il capoluogo sabaudo, alla faccia del turismo low cost.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo e prezzi alle stelle, Torino al quinto posto tra le città più care

TorinoToday è in caricamento