rotate-mobile
Cronaca

Lo strano maggio dalle minime record: ma domenica torna il sole

Il fine settimana sarà caratterizzato da piogge diffuse sabato, ma da bel tempo domenica. Minime record: anche di soli 6 gradi

Ultimo colpo di coda del maltempo in Piemonte: domani, sabato 25 maggio, sono previste piogge in gran parte della regione. In tutte le province piemontesi sono infatti attese piogge anche a carattere di rovescio, e quota neve ad appena 1200 metri, molto bassa per il periodo: sono gli effetti di Ginevra, una perturbazione che sta portando aria fredda e rovesci in Nord Italia, con minime, in Piemonte, anche di 7 e 10 gradi. Ma rassicuriamoci: domenica dovrebbe tornare il bel tempo e, forse, la Primavera.

In montagna, però, la neve è ancora molta, nonostante sia pieno maggio. Le precipitazioni delle ultime settimane e i giorni di sole hanno favorito i processi di consolidamento del manto nevoso, che si presenta, al di sotto dei 2600-2800 metri, ben consolidato. Basso il rischio valanghe: per l’Arpa, il pericolo è debole, comunque oltre i 2600-2800 metri.

Ammesso che l'insolito "autunno primaverile" abbia a finire con le piogge di domani, questa primavera entrerà nei record per la piovosità e il freddo anomali. Soltanto il mese di aprile, è stato il più piovoso degli ultimi 56 anni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lo strano maggio dalle minime record: ma domenica torna il sole

TorinoToday è in caricamento