rotate-mobile
Cronaca

Un Ferragosto sotto il nubifragio per i torinesi, colpa del temporale “a supercella”

Non sono mancati i disagi e i danni del maltempo neanche nel giorno di Ferragosto. Dopo una mattinata nuvolosa, il tempo è peggiorato a partire dal primo pomeriggio, fino a quando la pioggia, mista a un forte vento, è iniziata a scendere

Mentre sul web i torinesi in ferie postano fotografie in riva al mare a prendere un caldo sole, chi è rimasto in città all’opposto potrebbe quasi pensare che l’estate è già un lontano ricordo. Pioggia, forte vento e nuvole grigie: questo è stato il Ferragosto a Torino, soprattutto dalle prime ore del pomeriggio, rovinando così i piani dei tanti turisti che sin dalla mattina avevano occupato il centro cittadino in particolare per visitare i musei e luoghi di cultura che la città offre.

Il temporale “a supercella”, cioè caratterizzato dalla presenza di un mesociclone, ossia di una bassa pressione in rotazione, ha interessato tutto il torinese, muovendosi verso nord fino a interessare tutto il settore settentrionale, causando numerosi fenomeni grandinigeni. I quantitativi massimi più significativi sono stati registrati nella zona dei comuni di Borgone, Cavalleria e Bauducchi.

La situazione meteorologica di oggi dovrebbe essere diversa da quella degli ultimi due giorni. Secondo le previsioni dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale il cielo, nuvoloso al mattino, andrà via via schiarendosi nell’arco della giornata e della serata. Al mattino sono attesi rovesci e temporali deboli soprattutto sul settore meridionale della regione, in particolare nell’alessandrino, mentre nel pomeriggio ce ne dovrebbero essere solamente sull’arco alpino.

Quanto alle temperature, si torna a livelli più “normali”. Per oggi, domenica 16 agosto, la minima sarà di circa 15 gradi e la massima di 30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un Ferragosto sotto il nubifragio per i torinesi, colpa del temporale “a supercella”

TorinoToday è in caricamento