rotate-mobile
Cronaca

Brusco calo delle temperature, primo week end all'insegna del freddo

Il brusco calo termico si avvertirà principalmente nelle giornate di domenica e lunedì quando anche a Torino la colonnina di mercurio dovrebbe scendere sotto lo zero

Nebbia e foschia hanno le ore contate: al loro posto arriverà il freddo, con temperature che scenderanno anche di diversi gradi fino a sfiorare lo zero. Niente neve però che cadrà solo moderatamente sui rilievi: chi si aspettava grandi nevicate, quindi, rimarrà deluso.

A causare il fenomeno una saccatura di origine polare che dal Nord Europa discenderà verso l'Italia, portando prima un rinforzo dei venti di foehn e successivamente un brusco calo delle temperature. Il fine settimana si pospetterà, comunque, all'insegna del bel tempo con cielo irregolarmente nuvoloso solo nella mattinata di domani. Le schiarite del pomeriggio saranno facilitate da venti di foehn, localmente anche molto forti in alta quota.

Al contempo, tuttavia, lo zero termico calerà bruscamente raggiungendo valori inferiori agli 800 metri sull'arco alpino, soprattutto durante la notte. In pianura il brusco calo termico si avvertirà soprattutto nelle giornate di domenica e lunedì quando anche a Torino la colonnina di mercurio dovrebbe scendere sotto lo zero. Saranno comunque giornate di tempo prevalentemente sereno: sparirà, quindi, la nebbia e lo smog che hanno caratterizzato queste ultime giornate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brusco calo delle temperature, primo week end all'insegna del freddo

TorinoToday è in caricamento