
Caldo africano nel week end: Torino tra le 5 città con bollino rosso
Per il Ministero della Salute, Torino è una delle città più a rischio questo fine settimana. Nonostante un sole nascosto dalle nuvole, le temperature raggiungeranno i 36 gradi centigradi. Estese le condizioni di afa
In cielo c’è qualche nuvola che oscura il sole, ma il caldo torrido è persistente e lo sarà anche per tutto il fine settimana. Torino è una delle cinque città italiane in cui il Ministero della Salute ha affiancato il bollino rosso e un livello 3 di allerta che, tradotti, vogliono dire forti ondate di calore e condizioni di elevato rischio non solo per bambini, anziani e persone con malattie croniche, ma un po’ per tutti.
Secondo le previsioni degli esperti la temperatura dovrebbe salire fino a toccare 36-37 gradi centigradi, con una sensazione però di caldo maggiore data dalla presenza di una forte umidità. La causa di tutto ciò è data dalla pressione africana che aumenterà la sensazione di afa.
Per oggi, venerdì 3 luglio, e per il fine settimana in generale, le condizioni climatiche saranno le medesime. Il cielo sarà generalmente sereno o poco nuvoloso, con formazione di nubi basse fin dalle prime ore del mattino. Assenti le precipitazioni, tranne qualche eccezione nelle ore centrali sui settori alpini. Le temperature toccheranno i 36-37 gradi ma, come detto, la percezione sarà superiore per via dell’umidità che causa estese condizioni di afa.