rotate-mobile
Cronaca San Salvario / Via Sant'Anselmo, 21

Libri gratis a Porta Nuova, in piscina e per i senzatetto: il progetto della Circoscrizione 8

Dal 21 giugno e fino a dicembre sarà attivo "LegoGo! Libraries on the road", progetto per avvicinare alla lettura con i prestiti gratuiti

Prendere in prestito gratuito un libro prima di un viaggio in treno, prenotare un romanzo in formato ebook dal catalogo delle biblioteche comunali, far avvicinare i senza fissa dimora aiutati dai volontari alla lettura. È un nuovo modo di concepire il rapporto con le “istituzioni” bibliotecarie torinesi quello che nasce il 21 giugno con il nome di LegGo! Libraries on the road, un progetto a cura dell’associazione Nessuno, in collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesi, la Circoscrizione 8, l'associazione Opportunanda, Ylda, GTT e Feltrinelli.

L'obiettivo è quello di abbattere le barriere mentali nel rapporto con i servizi bibliotecari, portando i libri direttamente nei luoghi frequentati da diversi tipi di cittadini del quartiere di San Salvario.

I nuovi pubblici che LegGo! Vuole avvicinare alla lettura saranno intercettati tra giugno e dicembre 2016 in tre luoghi insoliti della circoscrizione: la sede dell’associazione Opportunanda di via sant’Anselmo 21 per diffondere nuove abitudini culturali presso i senza fissa dimora, la stazione di Porta Nuova per i pendolari e i viaggiatori (che da tempo hanno a disposizione anche un pianoforte), la Piscina Parri in via Tiziano per gli sportivi.

I punti prestito saranno gestiti da volontari del Polo Culturale Lombroso 16, fruitori dei servizi dell’Associazione Opportunanda, tirocinanti delle scuole. I servizi offerti sono: prestito di libri cartacei, audiolibri per non vedenti, ebook con l’accesso al catalogo online delle Biblioteche Civiche Torinesi e servizio di prenotazione.

L’idea alla base del progetto, oltre ad espandere il servizio bibliotecario cittadino, è di favorire la partecipazione di pubblici specifici sia attraverso la fruizione gratuita della cultura (promozione della lettura, eventi, presentazioni, performance) sia con il coinvolgimento attivo nelle fasi di formazione, progettazione e realizzazione. Il primo punto prestito inaugura martedì 21 giugno all'associazione Opportunanda in via Sant'Anselmo 21.

(foto Incola, licenza Creative Commons)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Libri gratis a Porta Nuova, in piscina e per i senzatetto: il progetto della Circoscrizione 8

TorinoToday è in caricamento