rotate-mobile
Cronaca Venaria Reale

Venaria, il presidio di Piemonte Stato a sostegno dei dipendenti della Reggia

Il movimento indipendentista ha organizzato una manifestazione davanti alla storica residenza, domenica 5 febbraio

Domenica 5 febbraio il movimento indipendentista Piemonte Stato ha annunciato un presidio dinnanzi alla Reggia di Venaria. L'obiettivo è quello di porre l'attenzione sul problema del lavoro sottopagato e del volontariato che invece dovrebbe essere lavoro retribuito, proprio all'interno della Reggia. 

"In un momento così difficile - si legge in una nota - riteniamo davvero vergognoso che, laddove c’è la possibilità di creare occupazione, questa opportunità non venga colta, sfruttando invece il volontariato che invece dovrebbe essere usato esclusivamente per l’opera nobile per il quale è nato, e cioè l’aiuto a chi è in difficoltà e per opere di protezione civile.

Inoltre - è ancora scritto - assistiamo troppo spesso ormai, a lavoratori che sono male retribuiti, ben al di sotto del fabbisogno per avere una vita dignitosa, come invece recita la Costituzione (art.36), ma di questo i vari Presidenti della Repubblica della quale, ahimè facciamo parte, se ne dimenticano". Il presidio di Piemonte Stato si svolgerà domenica dalle 15 alle 17 di fronte all'ingresso della storica residenza. 

E la situazione dei lavoratori alla Reggia di Venaria è da tempo in subbuglio. Nel mese di gennaio i dipendenti hanno organizzato uno sciopero proprio per via del nuovo contratto che avrebbe peggiorato le loro condizioni economiche. Lo stipendio sarebbe passato da 1031 euro mensili con buoni pasto a 818 euro senza buoni pasto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Venaria, il presidio di Piemonte Stato a sostegno dei dipendenti della Reggia

TorinoToday è in caricamento