rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Accademia delle Scienze, 6

Museo Egizio, Lega Nord: "No alla succursale a Catania"

La polemica nasce in seguito alla notizia del trasferimento nella città etnea, dei reperti custoditi nel magazzino del museo torinese. Sabato 4 febbraio la protesta degli esponenti del Carroccio

E' notizia dei giorni scorsi quella di una succursale del Museo Egizio di Torino a Catania che verrà realizzata con alcuni reperti, ora custoditi nei depositi torinesi del museo stesso. Ma la Lega Nord non ci sta e per sabato 4 febbraio alle 11, ha organizzato un presidio davanti all'ingresso dell'Egizio, in via Accademia delle Scienze, per protestare.

"Con tutti i posti nel mondo dove si possono valorizzare i reperti dei depositi - ha ribadito Fabrizio Ricca, capogruppo della Lega in Comune -, ne è stato scelto uno con un’utenza limitatissima. Avremmo preferito che si parlasse di esposizioni temporanee in giro per il mondo, così da offrire la vetrina internazionale che si meritano il secondo Museo Egizio al mondo e la sua città.

Ma come ormai abbiamo imparato, in questi mesi Torino sta diventando una città sempre più chiusa su sè stessa". E Ricca attacca poi direttamente la sindaca accusandola di non riuscire, o non volere, smontare quel tanto criticato in campagna elettorale Sistema Torino, motivo principale per cui è stata eletta dalla cittadinanza: "Torino è una città provinciale - affonda il consigliere -. Appendino ha impiegato meno di sei mesi per scendere a patti con la gestione culturale affidata ai soliti noti, di cui Evelina Christillin è l’esempio più eclatante". 

L'accordo per la collaborazione, tra le due realtà museali di Torino e Catania, è stato sostenuto dal Mibact e definito nei giorni scorsi, con la città etnea, dalla presidente Evelina Christillin e il direttore Christian Greco. La sede che a Catania accoglierà i reperti provenienti dall'Egizio di Torino "in dialogo" con le collezioni ellenistiche siciliane, sarà il Convento dei Crociferi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Museo Egizio, Lega Nord: "No alla succursale a Catania"

TorinoToday è in caricamento