rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Coazze

Il presidente Mattarella a Coazze: omaggio all'Ossario dei partigiani

Omaggio del presidente della Repubblica oggi a Forno di Coazze alla Fossa comune e all'Ossario dei caduti della Resistenza dell'alta Val Sangone, nel settantesimo anniversario dell'inaugurazione

Dopo il discorso tenuto a Lingotto nel pomeriggio di ieri durante l'assemblea nazionale dell'Anci, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, oggi ha reso omaggio alla fossa comune dei caduti della Resistenza dell'alta Val Sangone a Forno Coazze, nel settantesimo anniversario dell'inaugurazione-

Ad accogliere il capo dello Stato era presente il sindaco di Torino Piero Fassino, che è presidente del Comitato dell'Ossario - voluto anche dal padre del primo cittadino torinese - e i sindaci di Coazze, Mario Ronco, e Giaveno, Carlo Giacone.

"Ricordare non è soltanto dare onore - ha detto il presidente della Repubblica intitolando ufficialmente la scuola media di Coazze al partigiano Comandante Giulio Nicoletta -, esprimere riconoscenza a chi si è impegnato per conquistarla, ma è anche un richiamo a non addormentarsi, come qualche volta vi è il pericolo che avvenga quando si sta da molto tempo in tranquillità, in pace. Si rischia di addormentarsi dimenticando quanto sia sempre importante vigilare sulla conservazione della libertà e della democrazia". Davanti alle tombe dei partigiani ha poi aggiunto: "C'è bisogno di un raccoglimento riconoscente e consapevole per tante vite spezzate, per tanto eroismo, per tanto dolore e tanto sangue versato per la causa della libertà". Si tratta, ha concluso il capo dello Stato "di un dolore da conservare sempre nella memoria per difendere la libertà".

"Saliamo a questo Ossario consapevoli che la libertà, per cui questi ragazzi qui sono caduti, non è ancora oggi un bene disponibile per tutti gli uomini e le donne del pianeta - ha detto Fassino - Da 70 anni viviamo in un paese libero e democratico e ci appare scontato e normale che sia così, ma se alziamo lo sguardo oltre i nostri confini, possiamo ancora ben constatare quanto siamo ancora i luoghi in cui i diritti e le libertà sono negati e oppressi. La presenza del presidente Mattarella - ha concluso - ci sprona a essere testimoni del nostro tempo e consapevoli dell'eredità morale che i nostri padri ci hanno trasmesso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il presidente Mattarella a Coazze: omaggio all'Ossario dei partigiani

TorinoToday è in caricamento