rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Siamo amici di tua figlia, vieni con noi", inchiodati truffatori seriali di bancomat

I militari stanno cercando un terzo complice, colui che effettuava i prelievi con i bancomat delle vittime. La coppia è stata denunciata per denunciata per tentata truffa

Adescavano donne anziane e, dopo essersi finti amici di parenti, sottraevano loro il bancomat con cui prelevavano grosse somme di denaro. La truffa, avvenuta nel mese di luglio, è stata portata a termine da un uomo di 31 anni, romeno, e un'italiana di 54 anni, scoperti e denunciati dai carabinieri grazie a una pensionata di 89 anni di Collegno che si è accorta del raggiro. I militari stanno cercando un terzo complice, colui che effettuava i prelievi con i bancomat delle vittime. 

Il 22 luglio scorso, Carla (nome di fantasia) di 78 anni, abitante a Sant’Antonino di Susa, aveva denunciato ai carabinieri che, nella mattinata precedente, nelle vicinanze della propria abitazione, era stata avvicinata da due persone a bordo di autovettura, di colore scuro che, che le avevano detto di essere suoi amici e l’avevano invitata a salire a bordo con la scusa di accompagnarla a casa.  Durante il tragitto, la coppia di truffatori era riuscita a prendere la borsa di Carla e a rubare la tessera bancomat, con il relativo codice segreto, della donna. Carla era stata lasciata sotto casa dai due truffatori, ma poco dopo era stata informata dalla propria banca che erano stati effettuati prelievi per circa 1.500 euro. Il furto di denaro era stato eseguito a Rivoli, dal terzo complice.

Nei giorni scorsi, la coppia è stata localizzata a Collegno, dove ha cercato, con la stessa tecnica, di truffare una pensionata di 89 anni. Ma Chiara (nome di fantasia) non ha creduto ai due truffatori e ha permesso ai carabinieri di intervenire. La coppia è stata identificata e denunciata per tentata truffa, ma le loro facce sono state riconosciute da Carla, la vittima di Sant'Antonino di Susa, come gli autori della sua truffa è per questo motivo i due truffatori seriali sono stati denunciati  anche per quel episodio.

A Collegno, infatti,  era successo un fatto analogo. Chiara era andata a fare la spesa al mercato  e stava rientrando a casa, quando un’auto, con un uomo alla guida e una donna di fianco, le si è accostata. La donna le ha detto di essere una sua amica e gentilmente si è proposta, visto che aveva il carrello, di darle un passaggio fino a casa. Però lei ha rifiutato. Insomma, una scena normale. Ma che attira l’attenzione dei carabinieri che in quel momento passano di pattuglia. I militari si fermano e si avvicinano e quando sentono il racconto di quanto sta accadendo chiedono i documenti all’uomo e alla donna sull’auto. Basta poco per scoprire che hanno dei precedenti. Intanto i carabinieri hanno denunciato l’uomo e la donna per tentata truffa.

 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Siamo amici di tua figlia, vieni con noi", inchiodati truffatori seriali di bancomat

TorinoToday è in caricamento