rotate-mobile
Cronaca

Il sottovuoto italiano Takaje vince il Compasso d’Oro ADI 2014

Takaje, che in dialetto piemontese significa proprio “ce l’abbiamo fatta”, è la valvola in gomma carbonio progettata per rivoluzionare il concetto di conservazione

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TorinoToday

La Giuria Internazionale del XXIII Premio Compasso d’Oro ADI ha premiato il Made in Italy e la capacità progettuale e produttiva di Torino conferendo il riconoscimento triennale Compasso d’Oro ADI allo studio Adriano Design e all’azienda Tre Spade che, insieme, hanno progettato e realizzato la valvola per il sottovuoto Takaje Vacuum Seal: in abbinamento al vasto sistema di accessori come la pompetta aspiratrice manuale Vacuum Pump, Takaje Vacuum Seal segna una nuova era in materia di conservazione sottovuoto degli alimenti. Il dischetto rosso occupa di diritto il centro di un sistema di strumenti e soluzioni in grado di conservare sottovuoto in contenitori comuni.

Istituito nel 1954 a Milano da un’idea di Giò Ponti, il Compasso d’Oro è il più importante riconoscimento italiano di design per il progetto, il prodotto e la ricerca, promosso dall’ADI, Associazione per il Disegno Industriale. Oltre quindi al Macinacaffè Tre Spade, anche Takaje Vacuum Seal entra a far parte nella Collezione Storica del Design per diventare “bene di interesse nazionale” oltre che simbolo di genialità tutta italiana.

Takaje, che in dialetto piemontese significa proprio “ce l’abbiamo fatta”, è la valvola in gomma carbonio progettata per rivoluzionare il concetto di conservazione perché è in grado di trasformare qualunque recipiente di vetro, nuovo o già utilizzato, in un perfetto contenitore per il sottovuoto. Del sistema fanno parte la pompetta aspiratrice manuale Vacuum Pump, la macchina confezionatrice Vacuum Machine, utile per aspirare l'aria da contenitori e buste goffrate, oltre ad una serie di accessori che garantiscono un'adeguata conservazione ad alimenti solidi e liquidi.

L’intero universo Takaje allunga la durata del cibo estendendo da 3 a 5 volte i tempi di conservazione, contribuendo a migliorare il bilancio economico ed ecologico della famiglia, e offre la possibilità di riutilizzare qualunque contenitore in vetro trasformandolo in un contenitore sottovuoto, in un'ottica di ri-uso e di contenimento dell'impiego di materie prime. Vasi e bottiglie di qualsiasi dimensione e provenienza acquisiscono un nuovo valore aggiunto, estendono il proprio ciclo di vita per ridurre il flusso dei rifiuti domestici.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sottovuoto italiano Takaje vince il Compasso d’Oro ADI 2014

TorinoToday è in caricamento