rotate-mobile
Cronaca Vanchiglia / Via Catania

Una giungla in via Catania: "Nessuna pota i rami da nove anni"

Alberi giganteschi che arrivano a coprire anche l'impianto d'illuminazione. Una situazione assurda in via Catania dove i residenti attendono un intervento dal 2005

“In via Catania serve una maxi potatura degli alberi”. A parlare sono i residenti del quartiere, preoccupati per la mancanza di sicurezza lungo strade e marciapiedi. Da nove anni, infatti, molte famiglie attenderebbero un taglio dei rami, allo scopo di migliorare l’impianto di illuminazione esistente. E questo perché in alcuni casi le piante arrivano a coprire il fascio di luce. E per portare a termine l’intervento residenti e commercianti del borgo Rossini hanno deciso di avviare persino una raccolta firme.

A causa degli enormi rami e dell’altezza degli arbusti c’è persino chi in questi giorni si è ritrovato con una giungla sul balcone. “Sembra che stiano per entrare in casa” ironizza un residente, in realtà piuttosto arrabbiato per la situazione. Gli alberi – secondo i residenti – si sarebbero anche riempiti dei cosiddetti “pidocchi delle piante”. Insetti e parassiti fastidiosi che costringono i più a tenere le finestre chiuse.

Alberi via Catania

Un taglio dei rami garantirebbe un deciso miglioramento dell’impianto di illuminazione. Una richiesta che verrà portata avanti tramite interpellanza da capigruppo della Lega Nord e di No Euro della circoscrizione Sette Daniele Moiso e Massimo Calleri. “Le siepi non vengono potate e la pavimentazione cade a pezzi – accusano i due consiglieri -. Ma la mancata manutenzione di questi alberi è ciò che maggiormente ci addolora. Le grondaie sono intasate dai detriti e crediamo sia arrivata l’ora di intervenire”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una giungla in via Catania: "Nessuna pota i rami da nove anni"

TorinoToday è in caricamento