Domenica, 19 Settembre 2021
Cronaca Vanchiglia / Corso Belgio

Lavori di potatura in corso Belgio, nessun rischio per le piante

È in corso da ieri un cantiere di potatura delle alberate di corso Belgio, tra via Pallanza e corso Chieti. L'assessore Lavolta smentisce le voci sul danneggiamento delle piante

In corso Belgio, tra via Pallanza e corso Chieti, è in corso un cantiere di potatura delle alberate. Si tratta delle piante della varietà Acer negundo che va potato ogni tre anni perché c'è il rischio che i rami di questi si rompano finendo sulla carreggiata e sulle rotaie del tram.

Gli aceri di corso Belgio sono alberi vigorosi, che sopportano bene la potatura, anche nei mesi caldi quando gli alberi sono in parziale riposo vegetativo; infatti, le specie arboree vivono una seconda ripresa vegetativa, dopo quella primaverile, nel periodo in cui la temperatura e le ore di insolazione diminuiscono. C’è un altro motivo per effettuare la potatura proprio in questo periodo: in corso Belgio sono in corso altri cantieri (Gtt e Smat) e la disattivazione della linea elettrica aerea da parte di Gtt, condizione necessaria per effettuare la potatura in sicurezza, si è avuta solo in questo periodo ed è concessa dal 10 luglio al 12 settembre 2012.


“L’allarme generato nei giorni scorsi da alcuni volantini distribuiti nel quartiere di Vanchiglietta – afferma l’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta – su possibili danneggiamenti alle alberate generati dalla potatura in corso non è dunque sostenuto da alcuna fondata motivazione. Si tratta di un normale intervento di cura delle alberate, orientato alla loro salvaguardia, come anche alla salvaguardia della sicurezza dei cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori di potatura in corso Belgio, nessun rischio per le piante

TorinoToday è in caricamento