rotate-mobile
Cronaca Nizza Millefonti / Via Giosuè Carducci

Il ToBike arriva in piazza Carducci. Previste nuove stazioni a Nizza Millefonti

Nuove postazioni Tobike dovranno aggiungersi a quelle già presenti sulla Circoscrizione Nove: in corso Bramante e davanti alle stazioni del metrò e dei treni

Il Tobike si sposta sempre più in periferia. Nuove postazioni del servizio di noleggio biciclette comunali sono infatti in arrivo nella Circoscrizione Nove. Da qualche giorno è stata inaugurata la stazione Tobike di piazza Carducci: 19 stalli per le due ruote, situati nell’area ad ovest della piazza, che aumentano la possibilità di circolare senza inquinare, specialmente in un luogo – il quartiere Nizza Millefonti – che da sempre è un’area congestionata per il traffico molto sostenuto.

“Da quando è stata inaugurata la nuova stazione Tobike – spiega Massimiliano Miano, coordinatore alla viabilità e vicepresidente della Circoscrizione Nove – i residenti del quartiere hanno un’opportunità in più per spostarsi in modo veloce, autonomo e sostenibile”. La nuova fermata del bike sharing, collocata davanti all’accesso della frequentata stazione del metrò in piazza Carducci, si inserisce in un quadro di sempre maggiore diffusione del servizio di noleggio bicilette, anche in periferia.

Già l’anno scorso erano state inaugurate due nuove stazioni in via Giordano Bruno, di fronte all’Amiat, e in  corso Bramante, presso le Molinette, tra le prime ad essere collocate a Torino Sud. “Sono in programmazione altre nuove fermate – spiega il coordinatore Massimiliano Miano – è infatti in definizione una nuova postazione Tobike in corso Bramante, davanti al civico 87, con la richiesta da parte dei nostri uffici circoscrizionali di prevedere altre postazioni anche davanti alla stazione della metropolitana Lingotto, attualmente sprovvista anche soltanto di una semplice rastrelliera per le bici, e alla stazione ferroviaria del Lingotto: tutti luoghi di grande afflusso di persone, che possono necessitare di un collegamento efficace con le biciclette a noleggio. Inoltre, dovremmo definire una stazione Tobike anche davanti all’ex Moi, di fronte all’Ostello della Gioventù, luogo molto frequentato dai ragazzi, che potranno così spostarsi con maggior comodità”.

To Bike

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il ToBike arriva in piazza Carducci. Previste nuove stazioni a Nizza Millefonti

TorinoToday è in caricamento