rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca San Salvario / Via Nizza, 17

Via vai di persone nei condomini Atc di via Nizza. "Colpa dei portoni rotti"

Gli inquilini delle case Atc di via Nizza 15 e 17 hanno finito la pazienza: troppa gente non appartenente al condominio entrerebbe negli androni. Tutta colpa dei portoni guasti

Una situazione banale, in un quartiere difficile come San Salvario, può diventare molto problematica. “Il portone di casa è rotto”, denunciano i residenti di via Nizza 15 e 17. Sarebbe guasto da mesi – affermano sempre gli inquilini, che attendono una riparazione – ma il “caso” è un altro: per colpa di questo piccolo problema, nell’androne del palazzo entrerebbero molte persone estranee. Ed ora i residenti hanno paura.

“È vero, i portoncini dei civici 15 e 17 sono rotti”, affermano da Atc, che comunque spiegano che sono in corso provvedimenti per riportare la situazione alla normalità: “Al civico 15 il guasto è stato riparato, per il 17 stiamo aspettando che venga risolto il problema”. Tutto risolto? No, secondo i residenti, che sono stanchi di vedere continui via vai di soggetti non appartenenti al condominio, cosa che in un quartiere come San Salvario non fa loro ben pensare.

Non solo. I problemi riguardano anche i portoni storici, quelli che comunicano con via Nizza. “Per chiudere bene l’accesso allo stabile al numero 17 – spiega uno dei residenti – bisogna ricorrere ad un procedimento un po’ macchinoso, che andrebbe rivisto; per questo il portone rimane spesso socchiuso, con i risultati che è facile immaginare”. Insomma, accedere a queste palazzine Atc non è difficile, anche per chi non ha la chiave. E infatti, ammettono gli inquilini intervistati, talvolta sarebbero state trovate persone addormentate nelle cantine, che avrebbero utilizzato come rifugio. “È un po’ che non accade più – ammettono – ma non è detto che non possa ripetersi: anche accedere alle cantine è molto facile”.

Atc rassicura i condomini spaventati: “Queste case sono molto sorvegliate, proprio per la loro situazione particolare”. Ma loro vorrebbero comunque più sicurezza: “Chiediamo che venga rivisto l’accesso agli stabili” – concludono i residenti – in questo modo può entrare chiunque, e iniziamo ad aver paura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via vai di persone nei condomini Atc di via Nizza. "Colpa dei portoni rotti"

TorinoToday è in caricamento