rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Centro / Piazza della Repubblica

Torino, scoperta una fabbrica del falso: venivano confezionati vestiti contraffatti

È stato sequestrato un immobile e le macchine che venivano utilizzate per la produzione dei capi

Scoperto nel cuore di Porta Palazzo un vero e proprio 'atelier' del falso. All'interno di un immobile nel cuore di Torino venivano realizzati migliaia di capi di abbigliamento contraffatti destinati al mercato torinese. A scoprire la truffa è stata la Guardia di Finanza di Torino. 

Tutto ha avuto inizio da una segnalazione che è stata fatta al numero di pubblica utilità 117. Da lì sono partite le indagini che hanno portato al sequestro di un laboratorio di sartoria abusivo nel quale venivano realizzati capi di abbigliamento recanti noti marchi presumibilmente contraffatti.

Quando i militari sono entrati dentro il palazzo hanno trovato una vera e propria 'fabbrica del falso': vi erano macchine da cucire, stiratrici, oltre 360 mila metri di filato acrilico e cotone per confezionamento. Inoltre sono stati scoperti migliaia di imballi, etichette e loghi utili al successivo confezionamento, oltre a numerosi prodotti medicinali pericolosi destinati alla vendita.

L'atelier era gestito da due cittadini di origini senegalesi, pluripregiudicati per reati contro l’industria e il commercio che quando hanno visto la Guardia di Finanza hanno tentato di impedire l’accesso ai militari e hanno cercato di disfarsi di tutta la merce utilizzando una porta secondaria.

L’immobile sede del laboratorio abusivo, le attrezzature occorrenti alla lavorazione e i capi d’abbigliamento sono stati sequestrati. I due responsabili, che erano in possesso di regolare permesso di soggiorno, sono stati deferiti all’Autorità giudiziaria per i reati di produzione di marchi contraffatti e commercio di farmaci pericolosi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, scoperta una fabbrica del falso: venivano confezionati vestiti contraffatti

TorinoToday è in caricamento