rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Nizza Millefonti / Corso Piero Maroncelli 38

Crolla un ascensore da cantiere e parte di un ponteggio in corso Maroncelli: un ferito grave

Un operaio di 26 anni è rimasto coinvolto nel crollo di un ascensore da cantiere (una piattaforma montacarichi) dal quarto piano di un palazzo, che ha provocato anche la caduta di parte di un ponteggio. L'incidente è avvenuto poco prima delle 15 di oggi, venerdì 25 febbraio 2022, a Torino in corso Maroncelli, 42 in un palazzo di nove piani, tra i numeri civici dal 38 al 46, dove erano in corso alcuni lavori per la ristrutturazione.

L'uomo rimasto ferito, cittadino egiziano, è stato portato all'ospedale Cto di Torino in codice rosso. L'operaio, secondo le prime informazioni, si trovava dentro l'ascensore nel momento in cui è avvenuto l'incidente. Sul posto numerose squadre dei vigili del fuoco, lo Spresal dell'asl To1 a cui competono le indagini, la polizia di Stato e la polizia municipale. Il corso è stato chiuso al traffico, deviati i mezzi della linea 2 Gtt. All'arrivo delle squadre dei vigili del fuoco l'uomo era già alle cure del soccorso sanitario. Le sue condizoni sono molto gravi a causa di un politrauma, fratture cervicali, un trauma cranico e massiccio facciale. La prognosi è riservata.

I pompieri, utilizzando anche l'autoscala e tecniche saf (speleo alpino fluviali), hanno provveduto a mettere in sicurezza la zona e a delimitare l'area rimuovendo le parti pericolanti in quota. Il funzionario di servizio ha coordinato le operazioni.  

Gli operai stavano montando il ponteggio da una decina di giorni per poi procedere con i lavori di rifacimento della facciata e dei balconi del palazzo.

Pentenero: "Vigilare sulle misure di protezione nei cantieri" 

L’assessora al Lavoro della Città di Torino, Gianna Pentenero, si è recata questo pomeriggio in corso Maroncelli, sul posto dove si è verificato l'incidente sul lavoro in cui un operaio è rimasto gravemente ferito. !Un pensiero va all’operaio rimasto ferito perché le sue condizioni migliorino al più presto - ha dichiarato l’assessora -. Purtroppo è un nuovo episodio che richiama tutti all'attenzione per la sicurezza sui luoghi di lavoro. Il mio appello è rivolto alle imprese e ai soggetti coinvolti di aumentare i controlli e di vigilare sulle misure di protezione nei cantieri".

ponteggio crollato corso Piero Maroncelli (2)-2ponteggio crollato corso Piero Maroncelli (1)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla un ascensore da cantiere e parte di un ponteggio in corso Maroncelli: un ferito grave

TorinoToday è in caricamento