rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Donato / Via Livorno

Via Livorno: inaugurato Ponte Amedeo. "Entro fine anno anche il sottopasso"

Il Sindaco Fassino ha tagliato il nastro del nuovo collegamento tra via Livorno e via Orvieto. Entro fine anno dovrebbe veder la luce anche il sottopasso che arriverà in via Borgaro e corso Potenza

E' stato inaugurato questa mattina il nuovo Ponte Amedeo IX che consentirà il passaggio tra via Livorno e via Orvieto. Il nastro è stato tagliato dal Sindaco di Torino Piero Fassino, accompagnato dal Presidente della Circoscrizione 5 Paola Bragantini, dall'Assessore ai Trasporti Claudio Lubatti e dal Consigliere Provinciale Roberto Cermignani.

"Dobbiamo ringraziare anche l'amministrazione precedente per questa realizzazione - ha detto in apertura di discorso Fassino - Torino sta cambiando tanto in questi anni, chi l'ha vista qualche anno fa non crederebbe ai suoi occhi. Adesso dobbiamo continuare a lavorare per inaugurare entro fine anno il nuovo tracciato di via Orvieto".

Sei milioni e 300 mila euro il costo complessivo dei lavori, iniziati il 12 gennaio 2009 e durati due anni e mezzo. Il nuovo ponte ha un'altezza di 29 metri per 850 tonnellate ed è interamente realizzato in acciaio corten con caratteristica colorazione che richiama i preesistenti insediamenti produttivi per la lavorazione del ferro.

Il Ponte Amedeo IX ha una grande tradizione a Torino. Chiamato "Il Beato", ha visto la luce all'inizio del '900 quando i carichi stradali erano decisamente inferiori a quelli attuali. Per questo motivo e per la necessità di raccordare il nuovo ponte con la viabilità adiacente in modo corretto, è nata la nuova struttura.

Inaugurazione Ponte Amedeo IX di via Livorno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Livorno: inaugurato Ponte Amedeo. "Entro fine anno anche il sottopasso"

TorinoToday è in caricamento