rotate-mobile
Cronaca Susa

La Provincia approva la ricostruzione del Ponte degli Alpini di Susa

Il ponte era stato demolito in seguito ad un'alluvione. Oggi in Giunta Provinciale il progetto è stato esaminato e approvato

Il ponte era stato demolito in seguito ad un'alluvione: ora, per ristabilire la connessione tra le due parti di Susa, è prevista la ricostruzione di un ponte più alto e più adeguato. Il progetto esecutivo del "Ponte degli Alpini" è stato esaminato questa mattina a Palazzo Cisterna, sede della Provincia di Torino, ed approvato durante la seduta della Giunta.

"Siamo pronti per l'appalto e la consegna lavori - spiega il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta - per un'opera che costerà alle nostre casse 1 milione e 250mila euro. Siamo però ancora in attesa che dal Ministero delle infrastrutture arrivi l'autorizzazione, promessa dal ministro Angelino Alfano a Torino, ad escludere la realizzazione del ponte dal patto di stabilità. A quel punto, il cantiere partirà immediatamente".

Era stata garantita l'esclusione dai vincoli del patto di stabilità per una serie di infrastrutture ed interventi connessi alla realizzazione della linea ferroviaria ad Alta Velocità Torino-Lione. "Entro il 15 ottobre - è quanto aggiunge Antonio Saitta - la Provincia di Torino approverà anche le progettazioni di tutte le altre opere connesse di nostra competenza che valgono oltre 2 milioni di euro: cito fra tutte la manutenzione straordinaria della scuola superiore Itis Ferrari dove verrà anche riaperto l'auditorium, il nuovo ponte sul torrente Cenischia per un valore di 900mila euro che andrà a sostituire un ponte oggi inadeguato e ancora opere di viabilità per la messa in sicurezza delle strade statali 24 e 25 oltre ad interventi contro il dissesto idrogeologico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Provincia approva la ricostruzione del Ponte degli Alpini di Susa

TorinoToday è in caricamento