rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazzetta Reale, 1

Polo Reale, la neo-direttrice chiede lo stop alle domeniche gratis

Proposto lo slittamento al primo martedì del mese. Tra le motivazioni della richiesta, le eccessive affluenze dei visitatori nel giorno festivo

Stop alle domeniche gratis al Polo Reale. A chiederlo è la neo-direttrice Enrica Pagella, a cui non hanno fatto piacere le scarse presenze della scorsa settimana a fronte delle lunghe code per gli altri siti della città, tra cui l’Egizio e la Mole Antonelliana.

Una richiesta da far pervenire direttamente al ministro Franceschini, al quale la direttrice chiederebbe sì di mantenere la giornata d’ingresso a costo zero, spostandola però sul primo martedì di ogni mese.

Come mai questa necessità? Pagella ha spiegato come alla domenica i musei diventino quasi inagibili a causa dei troppi visitatori. Non solo. La domenica gratis gioverebbe solo ai torinesi ma non darebbe alcun beneficio ai turisti provenienti da fuori città. 

Una proposta, quella della direttrice del Polo, che si scontrerebbe tuttavia col decreto ministeriale che prevede la domenica gratis per tutti i musei statali. Dal Ministero fanno intanto sapere di aspettare l’ufficialità della richiesta, ribadendo tuttavia come il giorno scelto per la gratuità dei musei statali sia la prima domenica del mese. 

A tal proposito, lo scorso anno il ministro Franceschini aveva chiesto al sindaco Fassino la possibilità di uniformare il giorno di gratuità dei musei civici – che oggi è il martedì – alla domenica degli statali, incontrando però l’opposizione dell’amministrazione comunale. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polo Reale, la neo-direttrice chiede lo stop alle domeniche gratis

TorinoToday è in caricamento