rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Crocetta / Corso Duca degli Abruzzi, 24

Politecnico, studenti tentano irruzione durante l'inaugurazione dell'anno accademico

Qualche spintone con la polizia che ha fermato il gruppo all'ingresso del Politecnico. Volevano leggere un volantino su "precarietà, flessibilità e meritocrazia"

Un gruppo di studenti ha tentato di fare irruzione al Politecnico di Torino, in aula magna, dove si stava svolgendo l'inaugurazione del'anno accademico. Sono stati bloccati dalla polizia prima che risucissero a entrare: attimi di tensione e qualche spintone. Un ragazzo è scivolato dalle scale, ma nessuno si è fatto male. Volevano leggere un volantino per parlare della "condizione che non lascia prospettive di futuro se non quella della precarietà che costringe le nuove generazioni ad umilianti condizioni economiche e di vita sotto la retorica della flessibilità e della meritocrazia"

Prima della protesta, dopo la relazione di rito del rettore Francesco Profumo, uno studente era salito sul palco: "Le borse di studio non sono solo dei piemontesi'', ha urlato in segno di protesta contro proposta della giunta regionale che vorrebbe privilegiare gli studenti residenti in Piemonte nell'assegnazione delle borse di studio. Lo studente ha quindi letto un articolo dello statuto della Regione Piemonte relativo al sostegno alla ricerca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politecnico, studenti tentano irruzione durante l'inaugurazione dell'anno accademico

TorinoToday è in caricamento