rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Politecnico, ad ottobre si inaugura il campus a Mirafiori

Nell'ambito della "Cittadella Politecnica del Design e della Mobilità", tra meno di un mese verrà aperto il campus che ospiterà 1600 studenti del Politecnico di Torino

Con l’avvio del nuovo anno accademico, il Politecnico di Torino inaugurerà il campus che ospiterà 1600 studenti, realizzato a Mirafiori, nell’ambito della "Cittadella Politecnica del Design e della Mobilità". Lo ha annunciato il rettore del Politecnico, Francesco Profumo, durante la riunione della commissione Cultura, presieduta da Luca Cassiani, che si è svolta questa mattina a Palazzo civico.

Il rettore ha inoltre illustrato le politiche che hanno consentito di incrementare, per l’anno accademico 2011-2012, il numero degli studenti, il 38% in più rispetto allo scorso anno. Di questi, il 40% provengono da fuori regione, il 21% da altri Paesi, numeri che fanno salire la popolazione universitaria a 100.000 unità, considerata dal rettore uno dei motori dell’economia torinese. Il dato, ha affermato Profumo, si spiega grazie all’attuazione di tre linee politiche: l’attrazione di talenti con attenzione alla qualità degli studenti, l’integrazione con un contesto socio-economico nel quale il Politecnico può contare su 32 centri di ricerca che offrono 3000 posti di lavoro, l’interazione con Comune, Provincia e Regione. Questi tre obiettivi, ha aggiunto, hanno consentito una crescita della reputazione del Politecnico che lo hanno portato ad essere il primo nella classifica nazionale.

Infine il rettore ha parlato di Bilancio: lo scorso anno l’Istituto ha avuto un Bilancio di 420 milioni di euro, 119 dei quali frutto di trasferimenti dello Stato (19 milioni derivanti da premi per progetti di ricerca). Per il nuovo anno sono previsti tagli per più del 5%. Prima della riunione di Commissione, il rettore è stato ricevuto dal presidente del Consiglio comunale, Giovanni Maria Ferraris. Al presidente della Sala Rossa, Profumo ha confermato la nascita di collaborazione tra Politecnico e la Nuance (la società americana che ha rilevato, dal gruppo Telecom, la torinese Loquendo). Ferraris gli ha formulato, invece, gli auguri per il nuovo incarico alla guida del Cnr, considerato il terzo in Europa, perché sotto la sua guida possa raggiungere ulteriori posizioni di prestigio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Politecnico, ad ottobre si inaugura il campus a Mirafiori

TorinoToday è in caricamento