rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Madonna di Campagna / Via Verolengo

Il Comitato: "Vogliamo la cantierizzazione del Poliambulatorio ex Superga"

Il Comitato Dora Spina 3 sollecita ancora per l'inizio dei lavori in via Verolengo: "Portateci in regalo per Natale la cantierizzazione del Poliambulatorio ex-Superga"

I lavori per la sua realizzazione dovevano iniziare nel 2002, undici anni fa: ma il Poliambulatorio che dovrebbe sorgere sulle ceneri dell’ex Superga di via Verolengo, sostituendo la vecchia struttura, ormai fuori norma, di via del Ridotto, allo stato attuale rimane ancora “nel libro dei sogni”, come denuncia il Comitato Dora Spina 3, che ha scritto, tra gli altri, al presidente della Regione Cota, al sindaco di Torino Fassino e ai deputati e ai senatori piemontesi.

“L’Asl To2 paga un affitto al Comune di Torino di 125.000 euro all'anno e spende ulteriormente decine di migliaia di euro per le manutenzioni ordinarie e straordinarie. Senza contare che via del Ridotto è in affitto e costa all'Asl 200.000 euro all'anno”, è la denuncia del Comitato, che spiega che i soldi per realizzare il Poliambulatorio ci sono:  “L'Asl ha tenuto nel suo bilancio la cifra di competenza. Nel bilancio dello Stato i soldi ci sono: 5,4 milioni di euro. Si devono solo sbloccare con un'iniziativa ad hoc della Regione, a patto che inizino i lavori. Solo per la Regione Piemonte non è chiaro se ha tenuto accantonati i fondi che aveva destinato all'ex Superga, che ammontano a 1,7 milioni di euro”.

Se consideriamo quanto andrà a risparmiare ogni anno l'Asl – prosegue il Comitato – e le necessità di servizio sanitario che ci sono nel quartiere, anche per l'arrivo di 12.000 nuovi residenti di Spina 3, possiamo dire che mai investimento è più saggio di questo. Quindi, cari i nostri rappresentanti istituzionali ai vari livelli, sveglia: portateci in regalo per Natale la cantierizzazione del Poliambulatorio ex-Superga”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comitato: "Vogliamo la cantierizzazione del Poliambulatorio ex Superga"

TorinoToday è in caricamento