rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Battelli alla deriva, il Pd in Sala Rossa: "Il ponte doveva essere chiuso al traffico" 

L'assessora alla Viabilità Maria Lapietra si difende. E intanto è stata aperta una commissione d'inchiesta

Sulle cause e sulle responsabilità dell'incidente, Gtt - che gestisce il servizio di navigazione sul fiume - ha formato una commissione d’inchiesta, in collaborazione con Regione Piemonte, Città di Torino, proprietaria dei battelli - coperti da assicurazione -, e Motorizzazione di Milano, competente per i certificati di navigazione.

A chi ha criticato il fatto di non aver messo in sicurezza i battelli prima della piena, peraltro già prevista, Lapietra ha ribattuto: " Mai negli anni i battelli erano stati spostati in occasione delle alluvioni". Gli ormeggi delle due imbarcazioni erano stati rafforzati giovedì: ogni battello era stato fissato con quattro cime marine, oltre che da un’ancora posizionata a monte, dal peso di 12 tonnellate, trascinata anch'essa dalla corrente per circa venti metri. 

Modalità di ormeggio che era stata rivista dal Politecnico, la cui consulenza era stata chiesta da Gtt nel 2011, quando erano stati acquistati i nuovi battelli. "Il livello dell’acqua è cresciuto con grande rapidità e con forza eccezionale - ha spiegato ancora l'assessora alla Viabilità -, tanto che lo stesso palo di ormeggio è stato trascinato via. Il distacco dei battelli è stato forse causato da un ammasso di tronchi e rami schiantatosi contro di essi. In ogni caso siamo in attesa di poter effettuare il sopralluogo al punto d’imbarco e ormeggio dei Murazzi".  Ma per avere delle risposte più precise, ci vorrà un po' di tempo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Battelli alla deriva, il Pd in Sala Rossa: "Il ponte doveva essere chiuso al traffico" 

TorinoToday è in caricamento