rotate-mobile
Cronaca

L'amore dei torinesi per la pizza: in città una pizzeria ogni 124 abitanti

Oltre 7.000 pizzerie tra Torino e provincia, 13 mila in tutto il Piemonte. Gli organizzatori della pizza più lunga del mondo rivelano l'amore piemontese per il piatto napoletano

Torino e il Piemonte possono vantare una ricchissima tradizione enogastronomica, dalla bagna caoda agli agnolotti a molte altre specialità tipiche da mangiare e da bere: ma nella nostra città e nella nostra regione sono ben accolti anche i prodotti di cucine lontane.

Che siano kebab o piatti indiani, sapori orientali o statunitensi, i menù stranieri non mancano di certo. Ma senza oltrepassare i confini nazionali, è ovvio che il cibo più noto e amato e consumato sia sempre e comunque la pizza.

Su tutto il territorio nazionale si contano quasi 183 mila pizzerie che occupano circa 564.000 addetti; se consideriamo l’indotto (addetti alle pulizie dei locali, fornitori di vario tipo ecc.) i posti di lavoro legati alla pizza si avvicinano al milione.

Solo nella città di Torino e nella sua provincia, ci sono 7.159 pizzerie che generano occupazione per circa 20.913 persone: in tutto il Piemonte le pizzerie sono 13.274. In pratica a Torino si registra la media di una pizzeria ogni 124 abitanti.

A dare questi numeri sul numero di pizzerie a Torino e in Piemonte sono gli organizzatori di Pizza Village, la manifestazione partenopea giunta alla 6ª edizione (che quest’anno si svolgerà sul lungomare Caracciolo dal 6 all’11 settembre) e che il 18 maggio scorso si è aggiudicata il nuovo Guinness dei primati per la pizza napoletana più lunga del mondo (1.853,88 metri) grazie al lavoro di 250 pizzaioli provenienti dai 5 continenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'amore dei torinesi per la pizza: in città una pizzeria ogni 124 abitanti

TorinoToday è in caricamento