rotate-mobile
Cronaca San Mauro Torinese

Pizzerie migliori d'Italia del Gambero Rosso, il caso del locale “fantasma” a San Mauro

Nella Guida 2017 alle migliori pizzerie d'Italia il Gambero Rosso premia due locali torinesi. Ma di quello a San Mauro non vi sono tracce

Due riconoscimenti importanti per due pizzerie torinesi: sono i premi del Gambero Rosso, che nella sua guida 2017 alle pizzerie migliori d'Italia appena pubblicata ha inserito un locale di San Mauro e uno di Torino. Ma per quello fuori città c'è un problema: non si trova da nessuna parte, almeno per ora.

Le guide del Gambero Rosso sono da decenni sinonimo di prestigio e di riconoscimento per i ristoranti e le pizzerie che hanno l'onore di essere inseriti tra i locali consiglioti al pubblico. L'amore dei torinesi per la pizza è invece già nei numeri: 7159 le pizzerie in provincia di Torino, una ogni 124 abitanti. E tra queste, secondo il Gambero Rosso, due in particolare meritano un premio.

Per la categoria pizza all'italiana, il Gambero Rosso ha premiato con i “tre spicchi” la pizzeria Libery Pizza & Artigianal Beer, in via Legnano 4, zona Crocetta. Cercando recensioni online si trovano in effetti molte parole positive per gli ingredienti, gli impasti, il locale, le birre artigianali e in generale sull'esperienza che si gusta nel locale.

Nella categoria pizza a degustazione, invece, i tre spicchi sono stati assegnati a Terra, Grani, Esplorazioni di San Mauro Torinese. Il problema è che di questa pizzeria non ci sono tracce su internet: né indirizzo, né numero di telefono, né recensioni. Nulla, solo decine di riferimenti ai premi della Guida 2017 del Gambero Rosso su giornali e siti di settore.

Ma basta chiedere a qualche amico che vive a San Mauro per avere un sospetto: in via Martiri della Libertà 103, infatti, c'è Pomodoro & Basilico, pizzeria di Patrick Ricci. Da dirigente di una grande industria, diversi anni fa Ricci si è licenziato per diventare uno chef della pizza: attenzione agli ingredienti, all'acqua, alle tradizioni alimentari delle regioni italiane per creare pizze da gourmet.

Una telefonata a Pomodoro & Basilico conferma la soluzione al mistero della pizzeria fantasma: al Gambero Rosso hanno sbagliato, perché è vero che nel 2017 Patrick Ricci inaugurerà una nuova pizzeria, ma il locale si chiamerà col suo nome proprio, mentre “Terra, Grani, Esplorazioni” sarà il sottotitolo dell'insegna. Ma intanto, per assaggiare una delle pizze migliori d'Italia, in provincia di Torino i nomi giusti da segnalare e consigliare sono “Libery” e “Pomodoro & Basilico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizzerie migliori d'Italia del Gambero Rosso, il caso del locale “fantasma” a San Mauro

TorinoToday è in caricamento