rotate-mobile
Cronaca Bricherasio

Dietro l'associazione senza scopo di lucro aveva aperto una piscina, incassando 20mila euro

La guardia di finanza ha individuato un'attività commerciale del tutto abusiva a Bricherasio. Alla fine il titolare ha aperto partita Iva

Dietro un’associazione apparentemente senza scopo di lucro a Bricherasio si nascondeva una vera e propria impresa, che sfruttava i benefici fiscali concessi alle organizzazioni non lucrative.

E' quanto ha scoperto la guardia di finanza di Pinerolo, che ha individuato un 45enne italiano, di professione consulente, che aveva creato a casa propria un vera e propria piscina di 12 metri (profonda due), con sdraio e zone relax nel giardino di mille metri quadrati, e con tanto di reception, adibita anche a uso ufficio, spogliatoi e un piccolo bar a disposizione dei frequentatori.

Secondo quanto appurato dagli investigatori, oltre alla quota associativa annuale di cinque euro, i presunti soci per utilizzare la struttura, molto frequentata da adulti e bambini soprattutto tra maggio e luglio, dovevano pagare all’ingresso un biglietto di sei euro nei giorni infrasettimanali e di otto euro la domenica.

Non mancavano sdraio e cuffie, che potevano essere affittate a pagamento; sulle consumazioni al bar veniva applicata una percentuale di ricarico del 50%, e venivano anche organizzati eventi serali e feste a tema, che fruttavano al titolare sino a 500 euro.

Al termine dei controlli fiscali la falsa associazione è stata trasformata d’ufficio in una “società in nome collettivo”, alla quale è stata attribuita una partita Iva. L’impresa è stata così segnalata all'Agenzia delle entrate ricostruendo sulla base della documentazione disponibile un volume d’affari di oltre 20mila euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dietro l'associazione senza scopo di lucro aveva aperto una piscina, incassando 20mila euro

TorinoToday è in caricamento