rotate-mobile
Cronaca

Dopo l'anticipo d'estate arriva il maltempo: giù le temperature

Maltempo in arrivo non solo in Piemonte ma su tutte le regioni settentrionali: una veloce perturbazione di origine atlantica porterà piogge e temporali su buona parte del nord Italia

L' anticipo d'estate che ha fatto registrare temperature record è quasi terminato. A partire da oggi un’area di bassa pressione di origine atlantica si sposta gradualmente dalle Isole Britanniche verso le Alpi convogliando masse d’aria umida da sudovest, che causano condizioni di instabilità in tutto il Piemonte.  Si prevedono temporali moderati o forti dalla serata a partire dalle zone alpine, in successiva estensione alle pianure a nord del Po. L'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale comunica che nella mattinata di domani il fronte freddo associato alla perturbazione supererà le Alpi provocando temporali diffusi su tutta la regione, con un’intensificazione dei fenomeni su Verbano, Sesia e Novarese, dove potranno verificarsi temporali molto forti con grandine e forti raffiche di vento. La perturbazione si sposterà velocemente verso est. Da domani pomeriggio i fenomeni si attenueranno sul settore settentrionale ed occidentale, permanendo solo su Astigiano ed Alessandrino dove si esauriranno nella notte. In seguito al passaggio di questa perturbazione, le temperature si abbasseranno bruscamente tornando a livelli più consoni al periodo.

Maltempo in arrivo non solo in Piemonte ma su tutte le regioni settentrionali:
una veloce perturbazione di origine atlantica porterà a partire dalle prossime ore piogge e temporali su buona parte del nord Italia. Sulla base delle previsioni, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede precipitazioni anche molto intense prima su su Valle D'Aosta, Piemonte e Lombardia e successivamente su Liguria Veneto e Friuli Venezia Giulia. Previste anche grandinate, accompagnate da forti raffiche di vento e fulmini. Il Dipartimento seguirà l'evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le strutture locali di protezione civile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo l'anticipo d'estate arriva il maltempo: giù le temperature

TorinoToday è in caricamento