rotate-mobile
Cronaca

Emergenza sovraffollamento in carcere, Uilpa: "1.500 detenuti di troppo"

Pubblicati i dati dall Uilpa Penitenziari. Problemi non solo di sovraffolamento, ma anche di suicidi e di mancanza di personale nelle carceri piemontesi

Dati preoccupanti emergono riguardano le carceri piemontesi. Sono infatti 5212 i detenuti a fronte di solo 3634 posti disponibili, quindi c'è un esubero di 1578 presenze che fa arrivare la media del sovraffollamento al 43,3%. Lo rende noto Eugenio Sarno, segretario generale della Uil Pubblica Amministrazione Penitenziari. L'istituto penitenziario con il più alto indice di affollamento risulta essere Verbania (90,7 %), seguito da Asti (81,6 % ) e Vercelli ( 79,2 %).

Problema sovraffollamento ma non solo. I dati riguardano anche i suicidi: "Dal 1 gennaio ad oggi - aggiunge Sarno - si sono registrati tre suicidi in cella (tutti a Torino-Le Vallette). I tentati suicidi sono stati 20, di cui 11 sventati in extremis dalla polizia penitenziaria . Gli atti di autolesionismo ammontano a 118".

La situazione vista da Roma è preoccupante anche per il numero degli agenti in servizio: "Vista da Roma - afferma Sarno - la situazione penitenziaria regionale è motivo di ulteriori preoccupazioni, anche per la situazione deficitaria degli organici del personale. L'organico complessivo della polizia penitenziaria in regione è fissato in 3703 ma ne risultano in servizio 3065. Ne consegue che il deficit organico delle unità destinate ai servizi d'istituto ammonta a ben 1113 unità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza sovraffollamento in carcere, Uilpa: "1.500 detenuti di troppo"

TorinoToday è in caricamento