rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Piemonte, assunzioni in crescita nei primi cinque mesi di questo 2015

Secondo l'Osservatorio regionale del mercato del lavoro a trainare la crescita sarebbero i contratti a tempo indeterminato standard, più appetibili a seguito dei provvedimenti del governo

Secondo l'Osservatorio regionale del mercato del lavoro le assunzioni in Piemonte, tra gennaio e maggio 2015, sono aumentate dell'11,4%.

A trainare la crescita sarebbero i contratti a tempo indeterminato standard (+ 63%, pari a oltre 18 mila persone in più), diventati più appetibili a seguito dei provvedimenti del governo. In flessione invece il contratto di apprendistato (-15%), mentre viene ridimensionata la crescita degli avviamenti a tempo determinato (+5%).

 "Siamo in una fase di lenta ripresa favorita sia dalla situazione economica - ha dichiarato l'assessore al Lavoro del Piemonte, Gianna Pentenero - , sia dalla novità rappresentata in generale dal pacchetto dei provvedimenti legati al Jobs Act, che non sono peraltro ancora pienamente a regime".

Ma saranno i prossimi mesi a chiarire il reale andamento delle cose. Va considerato infatti che la crescita rilevata avviene nel confronto con un periodo ancora molto critico, in cui le assunzioni erano scese ai minimi storici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piemonte, assunzioni in crescita nei primi cinque mesi di questo 2015

TorinoToday è in caricamento