rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Alcol test per gli insegnanti, è bufera. I Cobas: "Procedura mortificante e costosa"

Il Piemonte, dai tempi della Giunta Cota, è l'unica regione ad adottare questa normativa. E gli istituti scolastici sono costretti ad applicarla, pena una multa

L'alcol test agli insegnanti si applica solo in Piemonte ed è obbligatorio per gli istituti scolastici. E i Cobas hanno fatto esplodere la protesta, in seguito al caso più recente, l'ultimo, dell'istituto tecnico torinese Boselli, dove i docenti sono stati raggiunti dalla circolare del dirigente scolastico che li avvisava di un periodico "controllo casuale" mediante test con etilometro e visita medica contestuale. "E' un attacco alla dignità dei docenti - sostengono -: una pratica umiliante che solo il Piemonte adotta e che per di più è anche costosa". La delibera, frutto dell’accordo Stato-Regione del 2012, attuata dalla giunta Cota, continua ad essere applicata solo sul territorio piemontese. 

"La giunta Chiamparino deve abolire l’alcol test per gli insegnanti - ha dichiarato Francesca Frediani, consigliera grillina a Palazzo Lascaris -. Una procedura mortificante e costosa, applicata solo in Piemonte, che non ha dimostrato alcuna utilità e non ha prodotto alcun risultato. Si torna a parlare dell’ “alcol test per i professori” che la Regione Piemonte, nonostante gli annunci, non ha ancora abolito. 

Le scuole, già in profonda crisi economica, sono costrette a sobbarcarsi il costo di un test inutile e mortificante - ha continuato la consigliera -, pena una multa. Ribadiamo la nostra posizione e siamo pronti a sostenere la nostra richiesta di abolizione della procedura in Aula e in commissione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alcol test per gli insegnanti, è bufera. I Cobas: "Procedura mortificante e costosa"

TorinoToday è in caricamento