rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Donato / Via San Giovanni Bosco

Pronto l'allestimento di un giardino invernale in piazza San Giovanni

Il Comune di Torino trasformerà piazza San Giovanni in un giardino invernale. Sarà anche l'occasione per scoprire la nota piazza sotto un insolito punto di vista

È in corso l’allestimento, nell’approssimarsi delle festività natalizie, di un giardino in veste invernale in piazza San Giovanni, a cura del servizio Verde Gestione della Città di Torino. L’idea progettuale è quella di creare l’ambientazione di un bosco che si svilupperà come un percorso sinuoso tra Palazzo Chiablese e il Duomo, ma che coinvolgerà anche l’area pedonale del sagrato, così da far vivere la sensazione - a chi attraversa la piazza - di camminare in un paesaggio incantato.

Il giardino è temporaneo e sarà rimosso entro la fine dell’inverno. L’allestimento, che viene realizzato in contemporanea ai numerosi eventi inseriti nel programma “Natale coi fiocchi” e che sarà completato entro i primi giorni della prossima settimana, vuole idealmente collegare tra di loro parti di città come le Porte Palatine, quest’anno caratterizzate da un’installazione di Luci d’artista, e piazza Castello, anch’essa oggetto di eventi natalizi.

La scelta di ambientare l’allestimento in piazza San Giovanni dà l’occasione per scoprire la nota piazza sotto un insolito punto di vista e per iniziare a considerare questo luogo come un luogo da vivere, alla stregua delle altre belle piazze torinesi, non soltanto come mero luogo di attraversamento. L’ambientazione è stata progettata e verrà realizzata direttamente dal personale del servizio Verde Gestione, utilizzando alberi latifoglie d’alto fusto e arbusti sempreverdi con bacche decorative, coltivati presso il Vivaio municipale Regio Parco.

Tra gli alberi spiccheranno alcuni esemplari di Carpinus betulus, allevati in forma libera, e alberi di betulla (Betula alba) allevati a più fusti, molto interessanti durante l’inverno per la loro bella corteccia bianca; meli ornamentali e biancospini in varietà incuriosiranno per le loro bacche colorate, così come gli agrifogli. Molto decorativi saranno infine le differenti varietà di Cornus con i loro rami intensamente colorati di rosso oppure di giallo.

Completeranno l’allestimento le panchine e le fioriere, anch’esse allestite con piante interessanti in inverno come l’elleboro, l’erica, la skimmia, ecc., abitualmente site in Piazzetta Reale e appena restaurate grazie all’impegno dei giardinieri del servizio Verde Gestione. “La capacità di adattamento e i numerosi segni di vitalità e di creatività dei giardinieri della Città di Torino dimostrata nel corso di quest’anno - ha affermato l’assessore Enzo Lavolta - trovano ulteriore conferma in questo allestimento, che non ha comportato costi per la Pubblica amministrazione, e che sono sicuro sarà gradito e apprezzato dai torinesi”.

(Fonte Comune di Torino)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto l'allestimento di un giardino invernale in piazza San Giovanni

TorinoToday è in caricamento