rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca San Salvario / Piazza Nizza

Piazza Nizza, la circoscrizione libera 30 posti auto dal cantiere

La circoscrizione ha votato un documento con cui si chiede all'assessore di spostare qualche metro più in là le reti del cantiere: in questo modo si potrebbe usufruire fin da subito del parcheggio

La penuria di parcheggi è un problema di cui si parla da tempo a San Salvario e con i lavori in piazza Nizza la situazione è peggiorata ulteriormente. I lavori per la riqualificazione della piazza sono terminati da alcuni mesi ma mancano ancora gli allacciamenti elettrici e questo sposterà probabilmente l'apertura del mercato ai primi di aprile. All'interno del cantiere ci sono una trentina di posti auto che potrebbero fare molto comodo ai residenti della zona. Facendo qualche domanda per strada o nei locali della piazza il discorso che tutti fanno è sempre lo stesso: da quando ci sono i lavori il problema parcheggi è peggiorato, quei trenta posti in più potrebbero aiutare molto.

La circoscrizione non poteva continuare a ignorare le difficoltà dei residenti e attraverso un'interrogazione, con primo firmatario il consigliere D'Amelio, chiederà all'assessore competente di indietreggiare di qualche metro le reti che delimitano il cantiere. Grazie a questa operazione si potrebbe usufruire fin da subito dei posti auto senza dover aspettare l'inizio di Aprile. "Stamattina ho parlato con un operaio del cantiere - ci racconta D'Amelio - e mi ha detto che in breve tempo si potrebbero spostare le reti senza problemi".

L'interrogazione sarà accompagnata da una raccolta firme nella zona per segnalare l'impellenza del problema. "Non c'è alcun atteggiamento polemico nei confronti dell'assessore - spiega D'amelio -, semplicemente ci sembrava giusto presentare l'opinione dei cittadini".

L'interrogazione è stata votata all'unanimità in consiglio con la totale approvazione del presidente Mario Levi da cui è partita l'iniziativa. I presupposti perché la situazione si sblocchi a breve ci sono tutti, resta ancora da definire quando piazza Nizza tornerà a essere pienamente se stessa: uno spazio centrale nella vita del quartiere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Nizza, la circoscrizione libera 30 posti auto dal cantiere

TorinoToday è in caricamento