rotate-mobile
Cronaca Aurora / Piazza Generale Antonio Baldissera

Piazza Baldissera, dal 13 luglio la demolizione della sopraelevata

Nuovi lavori per la demolizione della "ciambella" residua della sopraelevata che dal 1970 al 2006 ha collegato corso Vigevano con corso Mortara scavalcando la ferrovia

In zona Parco Dora - Spina 3 i lavori in corso sono ormai un'abitudine di questi anni. Mercoledì 13 luglio, nell'ambito dei lavori di realizzazione del passante ferroviario, inizierà in piazza Baldissera la demolizione della "ciambella" residua della sopraelevata che dal 1970 al 2006 ha collegato corso Vigevano con corso Mortara scavalcando la ferrovia: la sopraelevata, seguendo l’andamento dei lavori di costruzione delle gallerie ferroviarie, è già stata demolita in parte nell'estate del 2006 e poi nell'estate del 2009.

La scelta di demolirla risponde sia ad esigenze strutturali (pilastri e fondazioni interferivano con le strutture destinate alla circolazione dei treni) che urbanistiche: i quartieri separati dalla ferrovia ora interrata saranno “ricuciti” e la sopraelevata sarà sostituita da un sottopasso tra i corsi Vigevano e Mortara (sotto il nuovo viale della Spina) e da una grande rotonda.

Durante i lavori la viabilità su piazza Baldissera subirà alcune limitate modifiche conservando i flussi di traffico principali, e le linee di trasporto pubblico non subiranno variazioni sostanziali di percorso: farà eccezione il 10 che transiterà in corso Vigevano anzichè in via Cecchi. Entro fine agosto sulla piazza sarà ripristinata la viabilità attuale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Baldissera, dal 13 luglio la demolizione della sopraelevata

TorinoToday è in caricamento