rotate-mobile
Cronaca Centro / Piazza Vincenzo Arbarello, 8

Piazza Arbarello: ecco il futuro dell'antica sede della Facoltà di Economia

La vechia sede della facoltà di Economia e Commercio, in piazza Arbarello (uno stabile costruito alla fine dell'Ottocento) ospiterà il Collegio Carlo Alberto

Ospiterà il Collegio Carlo Alberto lo stabile di piazza Arbarello 8, in precedenza sede della Facoltà Universitaria di Economia e Commercio e poi della Soris.

L'edificio è stato dismesso da tempo: sarà riqualificato dalla Compagnia di San Paolo, che ne è l'attuale proprietaria, grazie all'abbattimento di alcuni volumi costruiti in seguito al progetto originale, mentre resterà l'Aula Magna e sarà realizzata una nuova sala conferenze verso via Assarotti, oltre ad una scala per collegare le tre parti dell'edificio, costruito tra fine Ottocento e inizio Novecento.

Per permettere queste operazioni, il Consiglio comunale ha pertanto approvato la variante al Piano regolatore (con 22 voti favorevoli e 1 astenuto) modificando la destinazione da “Aree o complessi di edifici terziari” in “Aree da trasformare comprese nella zona centrale storica”. Dopo la presentazione della delibera di approvazione del progetto definitivo, potranno essere preventivati i lavori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Arbarello: ecco il futuro dell'antica sede della Facoltà di Economia

TorinoToday è in caricamento