rotate-mobile
Cronaca

Torino sempre più green, il Comune mette 1,2 mln per il verde pubblico

Tra gli interventi previsti il rifacimento di piazza Toti, la realizzazione di due aree giochi all'interno del Parco Dora e del PAV e diversi interventi di miglioria in parchi e giardini

Oltre un milione e 200mila euro per le aree e gli spazi verdi cittadini. E' questo il piano straordinario approvato dalla giunta nei giorni scorsi su proposta dell'assessore all'Ambiente Enzo Lavolta e finalizzato alla conservazione, valorizzazione e miglioramento del verde pubblico.

Tra gli interventi più ambiziosi il rifacimento di piazza Toti, con tanto di nuove pavimentazioni ed aiuole centrali, realizzate attraverso l'abbattimento dei 5 tigli presenti e l'ampliamento dell'intera area verde con la formazione di quattro zone arboree, una per ogni stagione.

Ma non solo, tra gli obiettivi del 2015 anche la realizzazione di due aree gioco, una all'interno del Parco Dora e l'altra all'interno del Parco d'Arte Vivente. In quest'ultimo caso lo "spazio giochi" sarà integrato con la filosofia dello spazio museale. All'interno del Parco Dora, invece, i lavori si annunciano un po' più complessi e prevedono gli interventi per una pavimentazione antitrauma, l'installazione di giochi rispondenti ai requisiti specificati dalle disposizioni europee ed una serie di interventi per la miglioria del parco stesso. Tra questi il completamento dei doccioni nel muro del tunnel Mortara, la rifunzionalizzazione degli specchi e dei corsi d'acqua e l'adeguamento degli impianti idraulici.

Prevista poi la realizzazione di un'area cani all'interno del Parco Rignon, lavori di messa in sicurezza dell'area di via Carso e tutta una serie di interventi per la miglioria dei parchi e dei giardini, con tanto di rifacimento di manto erboso, ripristino di staccionate e siepi mancanti ed installazione di nuovi arredi - panche e cestini portarifiuti - e segnaletica.

"E' necessario migliorare la cura del verde in Città. Con questo provvedimento – ha sottolineato l’assessore all’Ambiente Enzo Lavolta - approviamo un piano strategico di piccoli e grandi interventi di manutenzione su tutto il territorio comunale per qualificare l'uso pubblico degli spazi verdi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino sempre più green, il Comune mette 1,2 mln per il verde pubblico

TorinoToday è in caricamento