rotate-mobile
Cronaca

Nuovo piano antismog, dal 7 gennaio stop ad Euro 3 diesel nella Ztl

Dal 7 gennaio a Torino stop alle auto Euro 0 alimentate a gpl e metano. L'estensione a queste categorie di veicoli del divieto di circolazione, dalle 8 alle 19 in tutta la città, fa parte dell'ordinanza firmata in Sala Rossa

Il nuovo piano antismog della città di Torino è pronto a fare il suo esordio. Il via ufficiale lo si avrà il prossimo 7 gennaio: l’attuale divieto di circolazione su tutto il territorio cittadino dalle ore 8 alle ore 19 sarà esteso a tutti i veicoli con omologazione Euro 0 adibiti al trasporto persone, compresi quelli alimentati a gpl e metano. Nei prossimi giorni la segnaletica verrà installata nelle strade cittadine.

Dal lunedì al venerdì, con orario 10.30-17, nella Ztl non potranno circolare i veicoli per il trasporto persone alimentati a benzina e precedenti all’Euro2 e i diesel per il trasporto persone precedenti all’Euro4. Nello stesso perimetro della Ztl il transito tra le 7,30 e le 10,30 è limitato ai possessori di permessi rilasciati dall’Amministrazione comunale. I possessori di auto che rientrano nel divieto il cui permesso per la Ztl scadrà entro il 30 maggio 2013 potranno rinnovare il permesso per non più di un anno.

L’estensione del divieto, nella sola Ztl, alle auto Euro3 diesel sarà un provvedimento a termine, effettuato a scopo sperimentale, che si concluderà il 30 marzo 2013. Al termine della sperimentazione si farà una valutazione dei risultati che servirà a definire altre eventuali limitazioni in futuro, affiancate dalla graduale realizzazione di interventi di carattere strutturale come il Piano della mobilità sostenibile, la sostituzione dei bus più vecchi, il trasporto pulito delle merci in città e altre azioni volte a una più incisiva azione di riduzione delle emissioni inquinanti.

Le auto elettriche di nuova immatricolazione potranno usufruire di un permesso Ztl Rosso a titolo gratuito per due anni. I mezzi a uso commerciale potranno ancora circolare, e sono quindi esclusi dal divieto, perché è in corso con le associazioni di categoria la costruzione di un progetto di trasporto pulito delle merci (con furgoni elettrici) che rivoluzionerà il trasporto merci in città.

Eventuali deroghe al provvedimento sono esplicitate nell’ordinanza dirigenziale qui allegata. La riduzione della presenza degli inquinanti nell’aria è una delle priorità della Città di Torino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo piano antismog, dal 7 gennaio stop ad Euro 3 diesel nella Ztl

TorinoToday è in caricamento