rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Phishing: organizzazione criminale truffa migliaia di persone

I carabinieri hanno portato a termine in questi giorni un'indagine iniziata nel 2010, che ha permesso di individuare i responsabili di una truffa online. Identificati 60 financial manager

Scoperta dai carabinieri della Polizia Giudiziaria di Torino un'organizzazione romena specializzata in phishing. Ottenuti i dati sensibili delle vittime - che potrebbero essere migliaia - i truffatori trasferivano denaro, utilizzando IP esteri, dai loro conti ad alcune carte Postepay. Che hanno condotto gli inquirenti all'anello debole dell'organizzazione, i financial manager.

Questi ultimi erano gli esecutori materiali della truffa: studenti o ragazzi giovani, tutti romeni, a cui veniva corrisposto un compenso minimo, mentre il ricavato della truffa finiva nelle tasche dell'organizzazione criminale. I financial manager identificati sono 60, a cui si è risalito attraverso i dati che erano obbligati a fornire richiedendo le carte prepagate.

L'indagine ha avuto inizio nel 2010. Nei giorni scorsi, a Torino e provincia e in Milano, i carabinieri della Procura di Torino hanno notificato un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti degli affiliati di un’organizzazione criminale romena. Sei sono stati arrestati e due complici sono stati identificati ma sono ancora latitanti.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Phishing: organizzazione criminale truffa migliaia di persone

TorinoToday è in caricamento